Rivista Critica del Socialismo - fasc. 10 - ott. 1899

Chiose al Congresso di Annover (Spectator) 3
La scissione socialista in Francia in rapporto con la teoria socialista (G. Sorel) 7
Questioni di attualità. L'opera della Massoneria (G. Signorini) 13
Questioni di attualità. Teoria e pratica della Cooperazione (Spectator) 17
Questioni di attualità. Risposta alla nostra inchiesta sui coatti politici (G. D'Angelo) 20
La funzione dell'uomo politico (G. Gambarotta) 23
Inchiesta sul Socialismo. La nuova cncezione del socialismo (E. Durkheim) 33
Inchiesta sul Socialismo. Intorno alla teoria marxista del profitto (S. Merlino) 41
Inchiesta sul Socialismo. Nuovi orizzonti socialisti (S. Merlino) 44
La vera portata della legge economica di Carlo Marx sulla centralizzazione capitalistica (G. L. Negro) 47
Note e documenti. La legislazione del lavoro in Australia 69
Note e documenti. Socialismo democratico e socialismo anarchico (Catilina) 70
Note e documenti. La tratta dei negri (L. Triarieux) 73
Cronache. Politica internazionale. 75
La guerra Sud-africana 75
Cronache. Politica italiana 76
I discorsi Zanardelli e Giolitti - Il processo delle urne - L'agitazione per il domicilio coatto - Il caso Batacchi 76
Cronache. Cronaca sociale 78
I ladri d'Italia all'estero 78
La grandezza degli Stati Uniti 79
Leggi sociali in Svizzera 79
Congresso di padroni 79
Cronache. Cronaca socialista 80
Il Congresso socialista democratico austriaco 80
Il XII Congresso del Partito Operaio francese 80
Il Socialismo nel Brasile 81
Congresso operaio rivoluzionario internazionale 81
Bibliografia e Rivista dei Periodici 83
Camillo Trivero. La classificazione delle scienze (G. Caivano) 83
Carlo Richet. La guerra e la Pace (A. D. Bancel) 84
Adriano Veber. La soppressione dei dazii doganali (A. D. Bancel) 84
Rosario Giglio. Il delitto (G. Caivano) 85
Eugenio de Eichthal. Socialismo e problemi sociali (A. D. Bancel) 85
J. Dejacques. L'Humanispherè (A. D. Bancel) 86
E. de Girard. Le Associazioni professionali dell'avvenire (A. D. B.) 86
Marcel Mauss. Socialismo e marxismo (S. M.) 87
Paolo Lafargue. Rcerche sull'origine dell'idea di giustizia (A. D. B.) 87
Abbate Leleu. Le questioni sociali e i cahiers del 1789 nelle Fiandre 87
Chi siamo e dove andiamoC. Kautshya- E. Bernestein con pref. di Bissolati (S. Merlino) 88
Ettore Croce. A domicilio coatto (G. Caivano) 88
Filippo Abignente. La cultura degliu ufficiali (E. C. Longobardi) 89
Ettore Ciccotti. Attraverso la Svizzera (G. Caivano) 90
Ugo Tombesi. L'evoluzione di un'industria italiana (S. Merlino) 90
O. Gnocchi Viani. Dieci anni di Camere di Lavoro (S. Merlino) 90
Leon Seilhac. L'evolutioon du Parti Syndacal en France (S. Merlino) 91
Alfredo Forest. Storia di un Giubileo (A. D. Bancel) 91
Paolo Valera. Dal cellulare a Finalborgo 91
Abbate G. Cetty. Una parrocchia operaia organizzata (A. D. B.) 92
Lettera del Sovrano Pontefice a S. E. il Cardinale Gibbons sull'americanismo (A. D. B.) 92
Alfredo Angiolini. Socialismo e socialisti 92
Leopolòdo Pullè. Penne e Spada (G. Caivano) 93
Bernardino Alimena. Il delitto nell'arte (G. Caivano) 93
A. Olivieri Sangiacomo. I Richiamati (G. Caivano) 94
Enrico Panzacchi. Conferenze e Discorsi (G. Caivano) 94
Salvatore Di Ciacomo. La prostituzione in Napoili nè secoli XV, XVI e XVII (G. Caivano) 95
G. A. Cesareo. Conversazioni letterarie (G. Caivano) 95
Paola Lombroso. Povera gente - Adelaide Bernardini. Prime Novelle (G. Caivano) 96
Ettore Fabietti. Canti di Trifoglieto (G. Caivano) 97
Benoit Malon (La terza disfatta del proletariato francese) 97
Albert Perrin. Le fiaccole (A. D. Bancel) 97
Leon de Sellhac. Marinai pescatori (A. D. Bancel) 97