Quaderni Piacentini - Nuova Serie - n. 12 1984

30 Gli opinion-leaders di movimento che si sono rivolti all'esterno hannosvolto la funzione di allargare il consenso e procurare alleati. La campagna per la pace ha rivelato un bisognocrescente di un entroterrasociale favorevole in quanto ha potuto contare su un'azionepoco attrezzata di strumenti politici tradizionali. E' stato quindi necessariocreare un vastomovimento di opinione e un continuo dibattito al di fuori delle sedi istituzionali. Questa funzione è stata svoltasoprattutto da quei gruppi di scienziati, medici, avvocati e magistrati, intellettuali, artisti, premi Nobel ecc. idealmente coinvolti nellamobilitazione ma spessoesterni alle aree mobilitate. In questa posizione di cernierasonostati in grado di assicurare una continuità immediatacon la società civile e un'attenzione particolare da parte deimedia grazie alla loro collocazioneprofessionale, al loro prestigio, alla loro popolarità. Verso l'interno hanno a volte funzionato da «apostoli viaggianti»: essere ricettatori di informazioni di prima mano e avere la disponibilità e le risorse per continui spostamenti, ha consentitoa questogruppo ristretto di «militanti» per la pace di muoversicontinuamente dal centro alla periferia. In questomodo hanno favorito il coordinamentodelle iniziative, assicuratocontinuità e omogeneitàall'azione, rafforzato i rapporti tra le aree. Entrambequestecategorie di leaders hanno avuto un carattere piùculturale (o meglio controculturale) che politico. Ciò sia per la natura etico-morale dei fini che per la struttura inclusiva e aperta dellapartecipazione. In sintesi, la campagnaper la pace ha confermatol'estinzione di leaders centrali e centralizzatori già decretata dal femminismo e dal movimento del '77. Al loro posto sono emersi dei poli decisionali che hannoemessosollecitazioni mirate di effettoimmediato più che prescrizioni vincolanti di lungo periodo. Parallelamente, verso l'esterno si sono strutturati dei poli di influenza che,vantando un prestigio più professionale che politico, hanno potuto più facilmente accedere ai media e rivolgersi all'opinione pubblica. Unaltro elemento di diversificazione finora solo accennato è stato il funzionamento di modalità e strutture tradizionali di leadershipaccanto a quelle emergenti. La rilevanza di alcune aree come quelladei partiti politici e del sindacatoha fatto si che in precisi momenti e in determinati ambiti la decisione sia stata elaborata secondo le procedure più consolidate. In altri casi e in altre aree ha funzionato invece una leadershipmultipla, intercambiabile, per funzionisecondo le modalità già prospettate. Impossibilestabilire uno spartiacquepreciso tra i due modi di procedere. Le modalità di funzionamento si sono sovrapposte data Biblioteca Gino Bianco