Quaderni Piacentini - Nuova Serie - n. 12 1984

25 sione in quanto i reticoli micro-relazionali o organizzativi in cui egli comunqueinseritohannocostituito dei percorsi obbligati cui di fatto ha continuato a far riferimento. Percorrendoli, ha partecipato ai flussi di comunicazione che si intersecano nell'area della mobilitazione,mantenendo dei precisi riferimenti anche nelle fasi di uscita dalle strutture di movimento. g.Procedendo per obiettivi puntuali, la campagna per la pace haassunto un andamento per fasi alterne di visibilità e di latenza giàosservato in altre esperienze di mobilitazione collettiva. Questo andamento è favorito dall'adesione di massa a obiettivi circoscritti maemotivamentepregnanti cui seguonoperiodi più o meno lunghi di attività sotterranea, svolta all'interno del singolonucleo di base (10). La visibilità è funzionale a mantenere aperto lo scontro con l'esterno,segnandodei punti di riferimento precisi per la mobilitazionedi massa. La latenza serve agli attori per rientrare nel gruppo di appartenenzaoriginaria ed elaborarenuovestrategie d'azione. Questa attività tutta rivolta all'interno vede una flessione della partecipazionema favorisce lo scambioemotivo e la riflessione. In questa fase aumenta la circolazione degli individui da un segmento all'altro in quantomolti gruppi si sciolgono liberando nell'area un certo numero di attori. Quelli che rimangonodisponibili per un'azione futura o si aggreganoalle formazioni chesussistono o ne creano di nuove. Anche in questa fase la coesionecomplessiva è favorita dai legami interpersonali e/o di organizzazione che strutturano i reticoli. Peraltro èanchepossibileuscire dall'area dellamobilitazione per poi rientrarvi: la natura inclusiva e aperta delle aggregazioni non preclude i l rientro in funzione di una nuova scadenza. Il dissolversi del gruppo perde così i tratti del «fallimento» e l'uscita dell'individuo quelli del «tradimento». Puntualità dei fini ed eccedenzadelle risorse umane rendono la scomparsa di un gruppo pocoincidente sullaconsistenzacomplessivadell'area. Allo stessomodo, la scarsadivisione del lavoro e la relativa facilità con cui il singolo sostituibile rendono l'eventuale uscitapoco rilevante per l'evoluzione e l'efficacia del gruppo. Altrettanto per l'individuo è meno drammätico lasciare un gruppo in quanto lo spettro delle possibili aggregazioni che gli si offre aumenta con l'aumentare della differenziazionesociale. 10. Precedenti significativi di questo andamento alterno di visibilità e di latenza sono, nell'area del movimento delle donne, la campagna contro l'abrogazione della legge sull'aborto e, nell'area degli studenti, la campagna contro la delinquenza organizzata, dopo l'assassinio di Dalla Chiesa. Biblioteca Gino Bianco