Quaderni Piacentini - Nuova Serie - n. 12 1984

13 lademocrazia politica di tradizione occidentale non esprime un tipo di identità politica e morale tale da dover esseredifesa anche a costo di forti rischi. In questo i movimenti pacifisti sono rivelatori di unaprofonda crisi di legittimazione che investe le societàoccidentali contemporanee, poiché esprimono una tendenza, diffusa e profonda, di disaffezione verso la comunità politica e di allentamento dei vincoli che costituiscono i l collante della effettività della obbligazione politica. Perché gli americani non si sono rifiutati di andare a morire in Europae in Asia nellasecondaguerramondiale e si sonoinvece rifiutati di andare a morire nel Vietnam? In entrambi i casi la radice dellamotivazione era unica: nell'un caso l'accettazione, nell'altro i l rifiuto della guerra, erano scelte fondate sul riferimento ad un principio di obbligazione etico-politica che in entrambi i casi veniva riaffermatononostante la totale diversità degli esiti. Laconcretezzamateriale di una opzionedemocratica si basa sullaperdurante validità dell'obbligazione etico-politica e sul rifiuto delladimensione apocalittica. Se il problema di comegovernare la città, quali ordinamenti preferire per la nostra vita associata deve cedere, irreversibilmente, di fronte alla prospettiva della fine del mondo, si che il problema della politica si risolve nel principio della conservazione della vita, non vi è altra soluzione che Leviathan. E' veroche Hobbes voleva Leviathan per evitare Behemoth; ma le cose nonsonoancora a questopunto. Anche sequesta può sembrare una affermazione di fede, la democrazia è, tuttora, una alternativa a entrambi. • Biblioteca Gino Bianco