Vita fraterna - anno I - n. 11 - 15 novembre 1917

VITA FRATERNA 369 « Si rende conto almeno di quello che ciò costa a Maimie, Sig_ Pelham? Può farsi un' idea anche lontana di ciò che fu per lei Ja giornata di ieri? » Hugh rivide in un Jampo Maimie come l'aveva vista il giorno precedente. « Sì, » rispose in tono turbato, « credo di figurarmelo. Ma perchè dev' essere così, in nome di Dio? » Vi fu una lunga pausa e le prossime parole vennero pronunciate molto quietamente da Margaret. « Perchè la nuova forma di santità non può probabilmente manifestarsi che in questo modo. li' Hugh trasse un profondo sospiro, ma questa volta rimase a sedere. Margaret lo osservava tranquillamente e continuò : 11 Quello che credo di poterle dire è che vi è in ogni modo maggior speranza che la cosa si aggiusti con Maimie che con qualche altra donna. » Pelham si volse rapidamente. « Oh ! non così senz'altro Sig. Pelham - non per pura leggerezza. Non si potrebbe dire in tal caso che Maimie appartiene ad un'epoca nuova -- » e Margaret sorrise un po' tristemente. « Ma vi è un modo, un modo possibile. Cercherò di spiegarmi se lo desidera.» Pelham dimostrò H suo desiderio senza parlare e Margaret proseguì: <~ Se Mai mie non. fosse una creatura viva » disse tranquillament~ « se ubbidisse ad un codice morale altrui invece che ad una legge del proprio essere non vi sarebbe speranza per Lei! Ma quella « fiamma » che Le sembra così terribile e che, lo ammetto, in questo momento, non sopporterebbe proprio il minimo contatto con Lei, è la sua gran speranza, se Lei arriva a comprenderla, Sig. Pelham. » Hugh ascoltava pazientemente, ma era troppo meravigliato per porre delle domande - Margaret se ne accorse e continuò calmamente·: • « Si tratta solo di sapere se 'Lei potrà superare la cosa II disse dolcemente. » Per il .momento Ella è caduto, terribilmente caduto agli occhi di Maimie ed essa non le farà mai il dubbio complimento di • perdonarle » o passar sopra alle cose come lo fa(ebbe la donna ,ordinaria. Ma il suo strazio mi sembra un muto appellò eh' ella le rivolge di rialzarsi, di riconquistare il suo onore - dì apparirle quale le appariva prima. » Qualcosa di nuovo si agitò. in Hugh - rammentò il senso cu- , BibliotecaGino Bianco