Vita fraterna - anno I - n. 7 - 10 luglio 1917

VITA FRATERNA 231 insensibilmente avvicinato a lei, e la piccola scena testè occorsa sem– brava aver abbattuta l'ultima barriera e averlo trasportato di colpo nell' amosfera di vita intensa e vigorosa di lei'. Rendendosi conto in parte di ciò, ma conscio sopratutto del suo desiderio e della sua intenzione di soddisfarlo, Hugh passò rapidamente in rivista i suoi impegni. Sì, aveva effettivamente un tempo abbastanza libero dinnanzi a sè - se la fortuna lo assisteva avrebbe potuto disimpegnarsi fra una settimana. E lo farebbe - partirebbe per Roma al più tardi verso la metà di marzo e vedrebbe cosa gli riserverebbero di bene o di male Maimie e Roma insieme. Tutto contento di questa decisione, Hugh scese di buon passo i gradini del Club e s'ingolfò nella fiumana di Piccadilly - mentre un nuovo vigore, che gli derivava dall'azione già compiuta e da quella da compiersi, gli faceva già affrettare il suo passo abituale avviandosi verso Ovest. (trad. da PAL:\URA ZACCARIA). (Continua). PROFETA (FANTASIA) Il Comandante, in capo tavola, non toccava ancora cibo, assorto in un'attesa; e gli ufficiali tutti, seguendo il filo di quello sguardo e di quel pensiero, attendevano; c'era un posto vuoto, all'altro capo. Finalmente, il capitano che doveva esser tornato da una ricognizione, entrò. Malfermo sulle gambe, sedette vogliosamente, allungando la mano al vino. Non guardò, non vide l'uomo, che lo guardava...... e che lo vide. Non udi il trasalire degli uomini che, dal suo volto sinistro, tolsero tosto lo sguardo per gettarlo, furtivo e dilatato, sul Capo. Il Capo fissava colui con l'acutezza d'una punta di spada sollevata alla gola. Tuonò: « Capìtano, che cosa avete da dire? » Il capitano sghignaz– zò, tracannò, levò lo sguardo lucido al Comandante: • Li ho lasciati andare, imbecilli! Vadano loro, che hanno vo.{{lia di divertirsi, i volontari! .... Vedranno, là! ...... " Il Co– mandante è balzato: « Ufficiali! ... ammazzate quell'uomo. » Sono balzati; fulminei han tratto le rivoltelle, hanno sparato compatti ...... La voce tonante hg seguito: " Al– l'assalto! ,, Si sono lanciati fuori, a raggiungere, con i loro uomini, il battaglione che marciava, sicuro e incerto, nell'insidia. Il Capo resta, solo, col cadavere fumante, e Iddio. La mano ferma rettifica una linea, su di una carta: l'occhio sfavillante s'arresta, alcuni secondi, sopra il punto di termine della linea. Dopo di che, l'uomo, pacifico, va a raggiu11gere i suoi. (,luesta è l'origine della presa di N. - imprendibile - che ha commosso il mondo. No,·om bre 1916. lei. Sebbene la rivoluzione russa abbia ritardato la vittoria, l' ha resa più che mai sicura e completa e, ciò che più 1n1porta, ha reso più sicuro che mai il significato morale della vittoria che otterremo . . Glascow, 30 giugno 1917. LLOYD GEORGE. Biblioteca Gino Bianco