Virgilio Gayda - Gli slavi della Venezia Giulia

- 19 - commerci, dei suoi rapporti economici con la città, il suo istinto, la sua natura mobile, la sua coscienza nazionale ancora crepuscolare, che gli fa considerare la sua lingua slovena un semplice dialetto e il parlare italiano la lingua vera. Dove ci sono centri italiani, essi irradiano immediatamente nella campagna, tra gli slavi, un po' della loro italianità. E ciò avviene, si pensi, già oggi, quando tutto il sistema della vita pubblica paesana e le cure dei funzionari governativi sono volte solo a negarè e ridurre l'italianità, a neutralizzare tutta la sua influenza, mentre, dopo l'ann~ssione del Lombardo Veneto al regno, gli italiani d'Austria, rimasti in pochi, sono stati tagliati fuori delle loro basi di rifornimento umano e intellettuale, hanno perduto i loro centri tradizionali di studio e devono lasciar~ il paese, andare essi stessi in paesi stranieri, a Vienna, Graz, Innsbruck, città tedesche, per educarsi. Lo stato nazionale degli sloveni. Lo stato generale di cultura degli sloveni è anc@ra troppo poco progredito per dare alla gran massa un moto nazionale spontaneo. Vi sono oggi in Austria, più di un milione di slovèni - ed essi entrano solo per una piccola parte nelle terre italiane cui l'Italia aspira - sparsi fra la Carniola, la Carinzia, la Stiria meridionale, l'alto Goriziano, l'altipiano carsico di Trieste e dell'Istria: e pure, fino a pochi anni fa, essi avevano una sola scuola media slovena indipendentè : a Lubiana. Mancavano gli allievi, i professori, i libri di testo. Quando nel ginnasio tedesco di Gorizia, il govern9 aprì delle classi parallele slovene per i nuovi immigrati, si dovette usare per la geografia un libro di testo in lingua croata, che è diversa dalla slovena, e un testo « non approvato » dal ministero della pubblica istruzione per il latino. Non c'erano altri libri. II parlare sloveno, a differenza del serbo-croato, è ancora qualche cosa come un dialetto, senza letteratura, Sènza neppure unità, nè precise forme Biblioteca Gmo Bianco