Concetto Pettinato - Russia, Balcani e Italia

- 14tare battaglia entro i suoi confini e portato le loro fortificazioni a Grodno e a Brest-Litewsk. Quando, sei mesi fa, i tedeschi passaronò la frontiera, durante quasi una settimana videro le strade di Varsavia aperte innanzi ai loro cavalli, senza una trincea, senza un cannone, senza un soldato. Disgraziatamente per loro non credettero ai propri occhi e non avanzarono. Ai russi invece parve cascasse dagli occhi una benda. Per la prima volta, in più di un secolo, capivano la Polonia, davanti a quel popolo che, battuto, conculcato, schiaffeggiato, nell'ora del pericolo si sentiva ancora del loro sangue e tendeva loro la mano, da fratello a fratello ! E chi dirà mai quanta parte abbiano avuto gli _intrighi della Germania nelle reazioni russe posteriori al '70? AI principio dell'agosto scorso era convinzione generale a Pietrogrado che i disordini verificativisi nel giugno e nel luglio precedenti fossero opera di abili emissari della Cancelleria di Berlino. Forse questa è un'esagerazione. Difficile tuttavia negare che i torbidi politici dell'Impero rispondessero sempr.e singolarmente agi 'interessi politici, sociali ed economici dei due Imperi vicini. Il ministro Von Phlewe - un russo, beninteso - il quale governò la Russia durante la grande crisi del 1904-1905 e lasciò nel paese così atroce ricordo di sè, non fu uno dei minori collaboratori di Von Aerenthal nell'affare della BosniaErzegovina. Suo figlio, generale, .comanda oggi nondimeno una delle divisionr che in Polonia si battono contro i tedeschi. Quando, fra il 13 e il 16 ottobre scorso i capi dell'esercito avevano deciso di cedere Varsavia sentendosi impotenti a resistere all'urto degli invasori e il Granduca Nicola Nicolaievitch, un uomo di fegato, piombò come un fulmine da Grodno a rimettere le cose a posto, tra i primi ad esser.e affrontati fu lui, il Von Phlewe. - Perchè non avete eseguito subito l'ordine che vi avevo dato? - gli chiese il Granduca. E il generale, freddo : - Altezza ero in bagno. Il Granduca lo prese a schiaffi, ma Von Phlewe ha conservato il comando della propria divisione. Btbhoteca G ro Bic1•1co