Fine secolo - 15-16 febbraio 1986

letteratura Lettori e libri: un rapporto dif– ficile Deanne Bogdan, Università di Toronto, parla delle 'Impli– cazioni pedagogiche della teo– ria di Frye 8111 rapporto psico– logico del lettore con il testo letterario:' identificazione e di– stacco'. La conferenza è in in– glese. o comment. Roma, Centro Culturale Cana– dese, piazza Cardelli 4 Lunedì 17, ore 18. Quel romanzo di Manzoni ... E in occasione del bicentena– rio (ma quanto dura questo bicentenario?) che il Comune e ii CIDI di Ancona hanno organizzato un convegno per riflettere sulla via manzonia– na al romanzo. G. Bellini analizza il Discorso sopra al– cuni punti della storia longo– bardica in Italia, la Lettre à M. Chauvet e le lettere al Fauriel sul progetto dei Pro– messi Sposi. Manzoniani e anti-manzoniani sono ugual– mente benvenuti. Ancona, Liceo scientifico 'Sa– voia', via Vecchini Mercoledì 19, dalle ore 9. Chiacchierando con Gertrud Steio Giulia Niccolai, che l'ha fatto davvero, ve lo racconta. Voi, che magari non sapete neppu– re chi era, potete andare a cu– riosare. Milano, Libreria delle Donne, via Dogana 2 Giovedì 20, ore 18. 'Da Firenze a Firenze' il più straordinario dei giri del mon– do Per il ciclo organizzato dal- l'Opera di Dante del Comuni; di Ravenna, conferenza di Luigi Scorrano: 'D.a Firenze a Firenze: vicenda politica nella Commedia'. Ravenna, Biblioteca Classense, sala dantesca Sabato 15, ()re 18. J. Joyce, T.S. Eliot, S. Plath, E. Montale Il programma si annuncia succulento. Si chiama 'Le for– me del moderno' e vuole esse– re una 'conversazione sull'og– getto nella letteratura del No– vecento'. Intervengono To– maso Kemeny (poeta e angli– sta) e Ermanno Krumm (scrittore). Milano, palazzo ex-Stelline, corso Magenta 61 Mercoledì 19, ore 21. Maschile/femminile nella let– teratura sumera Gli inni della dea sumera Inanna -vengono letti e com– mentati negli incontri con M. Tartara che si tengono ogni mercoledì dal 5 febbraio al 26 marzo. Roma, Centro Culturale Virgi– nia Woolf, via S. Francesco di Sales la Mercoledì 19, ore 18. 'Simone De Beauvoir e le am– biguità' (o 'le ambiguità di Simone De Beauvoir'? Ma tutti i gusti son gusti). Dibattito con: M. Drazien: 'Il contratto d'amo– re'; F. Sanvitale: 'Ideologia e sentimento'; P. Decina Lom– bardi: 'Il silenzio di Simone'. Cala la tela. Roma, Centro Culturale Virgi– nia Woo/f. via S. Francesco di Sales la Venerdì 21, ore 17.30. Italia/Francia Un nuovo derby su un'antica diatriba; si intitola 'Colloque franco-italien sur le livre' (in italiano: colloquio franco-ita– liano sui libro). Ne uscirà qualcosa di nuovo? On verra. (in italiano: vedremo). A cura del Centro Culturale France– se. Roma, Biblioteca Nazionale, via di Castro Pretorio ' Giovedì 20 e Venerdì 21 pe; maggiori informazioni te– le/ 06/ 6794287-6789020. Inviti alla lettura di poetesse contemporanee Organizzati dal centro studi DWF (donnawomanfemme) per un 'laboratorio di poesia'. Questa settimana si legge e si commenta una grande poetes– sa statunitense, Adrienne Rich, che ha saputo racconta– re, tra le altre cose, la 'luce in– distruttibile' di certe città americane. Non fosse che per questo la segnaliamo calda– mente. Roma, DWF, via S. Benedetto in Arenula 4-12 Venerdì 21, telef 6564171. 'Lucrezio il grande miscono– sciuto' Ne parla P. Franco Quaglini nell'ambito del corso 'Invito alla lettura dei classici'. Torino, Centro M. Pannunzio, via Mercanti 1 Martedì 18, ore 18. Ricordo di Italo Calvino Incontro con M. Guglielmi– netti: 'Se il tempo deve finire. Congedo di Italo Calvino'. Torino, Biblioteca Nazionale, piazza C. Alberto Mercoledì 19, ore 17. L'indice dell'Indice Nel numero di febbraio della rivista 'L'Indice', che pubbli– ca recensioni e segnalazioni sui libri pubblicati in Italia e all'estero, si trova l'elenco dei titoli recensiti e schedati dal– l'ottobre 1984 al dicembre 1985. Uno strumento indi– spensabile per sapere che cosa ci siamo lasciati sfuggire, cor– rere in libreria o dire 'l'ho scampata bella'. La rivista si trova in tutte le edicole, è mensile e costa dalle 4000 alle 5000 lire. Presentazioni di libri 'Idea della prosa' di G. Agamben e 'Narratori delle pianure' di G. Celati, entram– bi editi da Feltrinelli. Incon– tro con gli autori e lettura di testi. Roma, Casa della Cultura, Largo Arenula 26 Martedì 18, ore 18. Una delleimmaginidella mostra "Il rito del serpente (Marcopulos.Cefalonia, Grecia)",.allagalleriaSpazio Foto San Fedele,apertadal 18 febbraioa11'8marzo(foto di AntonioRia). Naria libero Giuliano Naria presenta il suo libro "I giardini di Atre– bil", edito dalla Cooperativa Il Manifesto anni '80. Roma, presso la Sala di via Pietro Cossa, 40 (piazza Ca– vour) Giovedì 20, ore 18 scienzeumane Seminario su G.W.F. Hegel Tenuto da Valerio Verra,dell' Università di Roma, dal tito– lo: 'Filosofia ed enciclopedia in Hegel'. Verranno presi in esame paragrafi dell'Enciclo– pedia. Il corso è organizzato dall'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli, il cui nutrito programma prose– gue per tutto l'anno e prevede seminari tenuti da docenti di varia provenienza. La parteci– pazione è limitata a 40 perso– ne; l'istituto offre dieci contri– buti alle spese di viaggio ·e soggiorno per studiosi italiani e stranieri. Napoli, Istituto di Studi Filo– sofici, Palazzo Serra di Cassa– no dal 17 al 22febbraio; per informazioni scrivere alla Direz. Scuola Studi Superiori di Napoli, viale Calascione 7, 80132 Napoli. Igiene mentale e psichiatria Un convegno in tre giornate dal titolo 'Igiene mentale e ospedale generale', distinto in cinque sessioni così definite: 'Il malato e la malattia. Cor– po, mente e istitÙzione.' 'L'ospedale generale: luogo di crisi e tempo di ricostruzione.' 'La psicoanalisi e le strutture della mente' (con I. Matte Bianco). 'Il 'sè' tra struttura e malattia: situazione di corpo-limite.' 'Igiene mentale e formazione professionale.' FINE SECOLO* SABATO 15 / DOMENICA 16 FEBBRAIO A queste si aggiungono due tavole rotonde: 'Igiene menta– le e psichiatria' e 'Farmaci e igiene mentale'. Alcune frasi citate dal programma: 'si di– scuterà di organizzazione e umanizzazione del tempo del– la diagnosi' e 'l'atto clinico comprende il mondo , delle emozioni oltre a quello della logica', sostenendo inoltre che si vuole 'evitare che l'ospedale sia esso stesso patogeno'. Chi ha a che fare in qualsiasi mi– sura con la malattia mentale può trovarci qualcosa di inte– ressante. Roma, Università Urbaniana, via Urbano Vl/116 Venerdì 21, Sabato 22, Dome– nica 23. 'Pensare, scrivere filosofia' È il ciclo di conferenze curato da Fulvio Papi. Questa si chiama 'Il medio infranto, l'e– stasi della contingenza e il de– stino della ragione' - il titolo verrà probabilmente spiegato a chi va alla conferenza - di Aldo Masullo. Milano, Casa della Cultura, via Borgogna 3 Giovedì 20, ore 21. Passato e futuro della Germa– nia federale Kurt Sontheimer, politologo tedesco, ha studiato la Re– pubblica di Weimar e il siste– ma politico della Repubblica Federale. Tiene una conferen– za dal titolo 'La Repubblica Federale di Germania ad una svolta?', presentata da C. Mongardini. In tedesco, con traduzione simultanea. A cura del Goethe Institut. Roma, Jstituto Archeologico Germanico, via Sardegna 79 Giovedì 20, ore 18. Antropologia Per il corso 'Popoli e culture' conferenza di G. Mazzoleni sul tema 'Componenti della cultura: ordinamento sociale e politico'. A cura dell'Ass. per l'istruzione di Torino. Torino, Centro di Animazione, via Cialdini 4 Mercoledì 19, ore 20.30. La questione etica La rivalutazione dell'etica in alcuni pensatori francesi e il rapporto con la questione femminile negli scritti di Luce Irigaray e Nicole Loraux. A cura di R. Braidotti. Roma, Centro Culturale Virgi– nia Woo/f. via S. Francesco di Sales la Sabato 15 e Domenica 16 1 23 scienza Approcci psicosomatici ... Per una serie di conferenze a cura dell'ARCI, Circolo Culturale Guernica di Bresso e dell'Istituto Riza di Medicina Psicosomatica di Milano, Daniela Marafante parla di 'Malattie come simboli: approccio ad una medicina psicosomatica'. Bresso, via S. Giacomo 11 Mercoledì 19, ore 21 ...e psicosomatiche emozioni. Presso il Cipia (centro italiano psicologia e ipnosi applicata) vari incontri su 'malattie psicosomatiche, stress, emozioni ...' Intervengono R. Nobile, E. Cavallaro, C. Sferra. Roma, piazza B.Cairoli 2 Venerdì 21, dalle ore 18.45. Il mare Per gli incontri organizzati dalla Ripartizione - Educazione del Comune di Milano, già segnalati la scorsa settimana, conferenza dal titolo 'Oro rosso'. Quota di partecipazione per tutto il ciclo L. 30.000, gratuito per gli studenti della scuola dell'obbligo. Milano, Museo della Scienza e della Tecnica, via S. Vittore 21 Giovedì 20, dalle ore 18.30 alle 20.30. AIDS Ne parla V. Caprioglio, 1st. Riza di Medicina Psicosomatica, definendolo 'simbolo di un mancato riconoscimento immunitario'. Potrebbe essere una posizione interessante, se non altro non è 'la caccia all'untore' o la disinteressata retorica di chi la denuncia. Bresso, Circolo Culturale Guernica, via S. Giacomo 11 Venerdì 21, ore 21 Un ritratto diAl-ndro Manzoni, incorniciatotra i principali personaggidei Promessi .·--~ . ';. ...-._ <::. Iconografia delle piante Riproduzioni di diverse specie vegetali in volumi antichi e manoscritti, illustrazioni di artisti del '700 e dell'800, esposti in una mostra dal titolo 'Erbari e iconografia botanica - sposi. r.r~ K :,( . r-.. r< .. ,:~:.._ lr -~i-,;.·:.~, ~ .... 'J ':l,.?:i "'~lr .. _ì:f;~, . ' ~,-. ~~~-'~!, storia delle collezioni dell'orto botanico dell'Università di Torino'. Torino, Mole Antonelliana dal 21jèbbraio ali'] 1 maggio. Insalate selvatiche Corso teorico-pratico sulle erbe selvatiche commestibili. Tutti i mercoledì fino ad aprile. Roma, Nuova Acropoli, piazza Colonna 135 Mercoledì 19, ore 18.