Fine secolo - 15-16 febbraio 1986

arte e archeologia Arte a Roma 1400/1600 Per il ciclo di lezioni 'L'arte a Roma dal Rinascimento al Barocco, li parte: i rapporti con i grandi centri italiani' Sergio Rossi e Claudio Strina– ti si alternano due volte alla settimana per tutto l'anno. Utile per chi lamenta carenze nell'Università e per chiunque voglia sapersi muovere un po' tra dipinti e chiese: imparare a 'guardare', anche in una città, anche nella propria. S. Rossi: 'Aspetti dell'arte re-. ligiosa a Roma dal Beato An– gelico a Antoniazzo Roma– no'. C. Strinati: 'Urbino, Manto- • va, Roma'. Roma, sala teatro, via Cesare De lollis 20 Mercoledì 19 e Giovedì 20, ore' 16.30. La scuola romana:primotem– po (1919-1929) 'Dal purismo all'espressioni– smo'; ne parla V. Rivosecchi, con proiezioni di diapositive. A cura dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. Roma, Sala Borromini, piazza della Chiesa Nuova Martedì 18, ore 17. lmòla a Ravenna Per le conferenze organizzate settimanalmente dall'Istituto di Antichità Ravennati e Bi– zantine relazione di Paola Porta su 'La diocesi di Imola', in due giornate. Ravenna, Casa Traversari, via S. Vitale 28 Mercoledì 19 e Giovedì 20, ore 16. . 'Dai Flavi agli Antonini' · Per il corso di archeologia or– ganizzato dal Museo Civico di Albano, lezione di E. Leo– ne: 'Rapporti culturali tra Roma e la Grecia nei primi secoli dell'Impero'. li ciclo di conferenze dura fino ad aprile e comprende due visite guida– te. Iscrizione L. 10.000. Albano, Sala Conferenze Mu– seo Civico Giovedì 20, ore 18. visiteguidate 'Il progettodomestico' Interni di case, dal '700 a oggi, esposti a cura della Triennale. La cooperativa 'Che dire', composta di laureati in Lettere e Architettura, organizza visite guidate bisettimanali. Per informazioni telef. segreteria coop. 02/4693482, lunedì 14.30-17e mercoledì e venerdì 9-11.30. Milano, Palazzo della Triennale, viale Alemagnà 6, fino al 23 marzo, martedì e giovedì 9.30-13. La collezionedell'800della GalleriaNazionale di Arte Moderna Visite guidate a tema ogni sabato e domenica; questa settimana 'Il primo Ottocento' e 'Il secondo Ottocento'. - Roma, viale delle Belle Arti 131 Sabato 15 e Domenica 16. Visita di Anagni Guidata da Alessandra Ricci, a cura del Gruppo Archeologico Romano, alla Cattedrale, alle Mura e al Palazzo di Bonifacio·VIII. Per informazioni e prenotazioni telef. 06/382329 Roma, Domenica 16. Museo Pio Cristianodi Roma Visita guidata da I. Di ·Stefano Manzella. A cura dell'Istituto Nazionale di Studi Romani. Gruppi di 25 persone; è necessario · iscriversi (telef. 06/573442). Roma, lunedì 17, ore 10. Roma, Palazzo Barberini Visite guidate alla Galleria Nazionale di Arte Antica: 'La 'riforma' dei 'Carracci' e la 'rivoluzione' di Caravaggio di S. Gay Cascio, Sabato · 15, ore 10.30; 'Il Classicismo del XVII secolo' di L. Germanò, Domenica 16, ore 10.30; 'La pittura fiamminga nella Gall. Naz. Arte Antica' di F. Bottari, Domenica 16, ore 11. Ja3J H3l 1830 VJ. s e Jasa H J 2 b'Vf storia Toltechie aztechi Conferenza di M.Luisa Ci– priani Fagioli: 'I libri divini e la storia nazionale tolteca e azteca', a cura del centro stu– di latino-americani. Roma, 1.1.L.A., viale Civiltà del Lavoro 52 Martedì 18, ore 1/J: 'Categorie eurocentrichee in– terpretazionedel Giappone' Ne parla Francesco Gatti, professore di Storia dell'Asia Centrale, Univ. di Bologna. Eurocentrismo? Nippocentri– smo? Il problema è scottante e il terreno scivoloso, ma for– se è 'eurocentrico' anche pen– .sare che esiste solo un egoti– smo europeo. L'argomento, comunque, è appassionante. Roma, Istituto Giapponese di Cultura via A. Gramsci 74 Martedì 18, ore 18.30. Comunitàebraichein Italia Due lezioni di Daniel Carpi, da Tel Aviv: 'Dagli insedia– menti dei 'banchieri ebrei alle Comunità· organizzate nell'I– talia centro-settentrionale'. · Pisa, Scuola Normale Superio– re piazza tlei Cavalieri. Lunedì 17, ore 17 e Martedì 18, ore 18. Restauridi centri e edifici sto– rici in Cecoslovacchia Una mostra a cura dell'Assoc. Italia-Cecoslovacchia e del Comune di Urbino in colla– borazione con l'ambasciata cecoslovacca. Urbino, Palazzo Ducale Da Domenica 16, ore 11. Poveri, emarginati,romani Per il ciclo 'Povertà, emargi– nazione, assistenza in Roma (secc. XVI-XIX)' a cura del– l'Istituto Nazionale di Studi Romani, conferenza di Luigi Cajani su 'La politica assi– stenziale nel Settecento'. Cajani è un giovane storico che si occupa del '700 e di sto– ria sociale. Anche per questo, tema ed interprete sono qui segnalati. Roma, sala Borromini, piazza della Chiesa Nuova venerdì 21, ore 17. Gli appuntamenti dellasettimana: uomoavvisato ... a cUra di Silvia GINZBURG musica Impararead ascoltare Un corso di ascolto della musica organizzato dal Centro di Educazione Permanente e dalla Biblioteca Baggio. Milano, Biblioteca Baggio, via Pistoia 10 dal 21 al 28/ebbraio, ore 17. Comesopra,ma per insegnanti 'La musica divertimento per chi impara e chi insegna'. Seminario a cura della Biblioteca Affori. Milano, Biblioteca A/fori, viale A/fori 21 dal 12 al 19febbraio, ore 17.30. 'Uominie problemidel jazz' Per il seminario di ascolto e di riflessione sulla musica afro-americana, già segnalato la settimana scorsa, a cura di Luca Cerchiari per il programma 'Musica nel nostro tempo', quarto incontro, intitolato a Duke Ellington. Interviene Pino Candini, critico musicale de 'Il Giorno' e direttore di 'Musica jazz'. Milano, sala congressi, via Corridoni Domenica 16, ore 10.30. vane Corso gratuitodi lingua russa Le Òccasioni offerte da Italia-URSS. Ogni mercoledì per cinque settimane. Roma, Associazione Italia– URSS, piazza della Repubblica 47, IV piano, telef 06/464570 A partire da Mercoledì 19, ore 18. 'Tecnologiee giornali:a che puntosiamo?'(ahi, ahi) Dibattito con F. Burckhardt, G. Giovannini, C. Lombardi. Milano, Circolo della Stampa, corso Venezia 16 lunedì 17, ore 21. Poveriserpenti Una mostra a cura dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Rozzano in cui si espongono duecento serpenti di varia provenienza 'per una conoscenza più corretta del mondo dei rettili, ancora circondato da paure e superstizioni.' In effetti... Rozzano (Milanq), salone della 'Cascina Grande', viale Togliatti dal 14febbraio al 16 marzo. Alambicchia Ravenna Una mostra dal titolo 'Chymica vànnus: dell'alchimia o la Scienza Sognata': incisioni di Breugel e Beccafumi, manoscritti e strumenti vari. Ravenna, Biblioteca Classense Fino al 9 marzo. Anteprime film 'La palude da vincere - i romagnoli di Ostia', regia di Paolo Isaja, racconta la storia della bonifica del litorale di Ostia compiuta da braccianti romagnoli, che vi fondarono una colonia agricola ·socialista nel I883. Ravenna, cinema Corso, via di Roma 51 Domenica 16, ore 10. SperanzeparanonnaJi Si svolge in tre giornate il III incontro internazionale su fenomeni paranormali dal titolo 'Una speranza in più'. Le attrattive presentate dal programma giustificano il titolo: verranno illustrate 'esperienze sulla morte clinica' e sarà compiuta, là per là, una ipnosi prenatale. Saranno presenti Mons. Corrado Balducci 'direttore dell'Accademia Pontificia e massima autorità nel campo della demonologia' (se l'esorcismo non è mai morto di lui almeno ci si potrà fidare) e Elbas, 'le cui doti di sensitiva e di veggente sono note in tutta Europa'. Un bel programmino. Verona, palestra Bentegodi, via Trainotti 4 Sabato 15 e Domenica 16. Nani o giganti. Una mostra dal titolo 'Africa: popoli che scompaiono. I Tuareg (Gli uomini blu. Il pianeta Sahara). I Pigmei (Piccoli giganti della foresta)' Rivoli (Torino) Palazzo Piozzo, via Fiorito 6 Dal 14febbraio. Speleologi a Malpaso(Messico) Proiezioni di immagini riguardanti la spedizione speleologica a Malpaso. A· cura del Circolo Speleologico Romano. i Roma, Teatro Manzoni, via M ontezqebio ~4 Giovedì 20, ore 21.· Per una maggiore conoscenza della storia dell'Ungheria L'Accademia d'Ungheria ha organizzato un ci– clo di conferenze sulla storia ungherese, dal ti– tolo 'Gli ungheresi - strana gente? Dalla mito– logia alla realtà. Momenti di storia e di cultura del popolo magiaro.' Gli incontri, che si ter– ranno il martedì presso la sede romana del- 1' Accademia; hanno per tema lo sviluppo della storia del paese, dalla prima comparsa nel ba– cino dei Carpazi fino agli inizi del XX secolo. Ne parla il Vicedirettore dell'Accademia, Mihaly Zoldi: 'L'idea di organizzare questa se– rie di conferenze sulla storia dell'Ungheria è nata da una constatazione. In questi giorni si parla della riforma dell'economia ungherese in corso, si parla dell'attuale situazione unghere– se, della vita in Ungheria, però non si sanno, in effetti, molte cose sugli ungheresi, su chi sono, sulla loro storia. Ci sono molte cose mistiche che si pensano su questo paese. Direi che c'è una certa ignoranza in questo campo perchè molti luoghi comuni sono sbagliati. Per esem– pio è un'idea diffusa che la lingua ungherese è una lingua slaya, mentre con tutto il nostro ri– spetto per li; lingue slave, essa è una cosa del tutto diversa. Anche tra gli intellettuali esiste questa mancanza di informazione e di nozioni sull'Ungheria. Questo ci ha dato l'idea di fare un corso di cinque o sei conferenze, concentra– te in un breve periodo, cercando di scegliere i momenti più importanti della storia del nostro paese. Solitamente il pubblico che frequenta l'Acca– demia qui a Roma è molto misto. La nostra attività culturale consiste soprattutto nell'or– ganizzare concerti e proiezioni di film unghere– si. Il cinema ungherese è conosciuto più che al– tro dai critici, perchè non entra in circolazione e nè il grande pubblico nè gli amatori hanno modo di vedere questi film. Quante volte in un cineclub si può trovare un film ungherese? Per .i concerti invece è un'altra cosa, sono un 'di-· vertimento' e c'è un pubblico del tutto misto. Per quello che riguarda le conferenze spesso vengono degli studenti che frequentano le cat– tedre di storia della letteratura ungherese al– l'Università. L'idea di parlare della storia ungherese è stata mia, e vorrei che l'iniziativa proseguisse negli anni futuri. · Questo è un nuovo indirizzo da parte nostra. Abbiamo cominciato l'anno scorso con un ci– clo di incontri sulla storia modem;i, sugli ulti– mi 40 anni dell'Ungheria. C'erano relatori im– portanti (è venuto tra l'altro l'attuale Presiden– te dell'Accademia delle Scienze). Adesso invece abbiamo pensato di dare alcune basi - e forse dovevamo farlo prima. Ma meglio tardi che mai.' · Roma, Accademia di Ungheria, via Giulia 1 Martedì 18, ore 18.30. Andrea Csil/aghy: 'Le origini. Dagli Urali al cuore de/l'Europa.'