Una città - anno IV - n. 29 - gen.-feb. 1994

di u a rag_azza PICCOLA CENERENl'OUl La voglia di andarsene dal campo e l'amore per la propria famiglia, la vergogna di essere "nomade" e l'orgoglio per la propria storia. Intervista a Desi Debar, sinta diciassettenne. lo che sono la più piccola ho tulta un'altra testa dalle mie sorelle, fin da piccola ho empre pcn ato che non voglio spo. are unsinto, perché non sono mai andata a chiedere l'elcmo ina, mai. E lo dovrei fare per un marito che non so neanche chi è?Seproprio lo devo fare allora ci vado per i miei genitori ... anche seperò non lo farò mai. Mia madre mi dice sempre: ·· posati un sinto, Desi, che ti tratta bene, e qua e là..:·. Ma seabiterò in un campo e sposerò un sinto i miei figli non saranno mai educati come vorrò io... Come dicevo prima, io non sono mai andata a chiedere 1• elemosina. sono pura. Quando avevo I 1-12 anni mia mamma mi chiamava per farlo. mi diceva ·'ma vai achiedere a quello tr'. io ci andavo ma non chiedevo niente, mi nascondevo poi quando e ne andava via tornavo indietro da mia madree le dicevo ·•mi ha dello di andare a lavorare!"'. Prendevo ogni scu a. Può darsi che cambierò idea quando sarò più grande, però prego il Signore di rimanere di quest"idca. se un domani mi voglio sposare. voglio la mia ca a. il mio lavoro e un marito gagio. Quando la ragazzina nomade si mette assieme a un ragazzo nomade stanno insieme 2 o 3 mesi, lui si rivela con lei un bravo ragazzo. le fa i regalini perché è fidanzato e siccome di solito lui è più grande di età. le racconta quello che vuole lui e spcs o si posano ma poi non vanno d"accordo. la manda a chiedere. Poi se vuoi spo are un sinto dcvi prima conoscere la famiglia perché se tu tai antipatica ai genitori del ragazzo puoi essere una brava ragazza, andare a lavorare, ma patirai le pene dell'inferno. Se un domani mi sposo non voglio fare come le mie sorelle. anche se alle mie orellc gli auguro tanta felicità. Qui la donna deve rispcltarc il marito mentre il marito la donna la rispclta fino ad un certo punto. è sempre lei che prende botte... Anchesevanno craccordo la femmina deve stare ~olio all'uomo, forse è così ancheda voi. peròqui anchese ha ragione la moglie e il marito ha torto. ha sempre ragione il marito. lo invece voglio che come io porto il ri pelto per lui, lui lo porti per me. Qui l'unica libertà che rimane alla donna. quando vede che proprio non ce la fa più, èquella di prendere i figli e tornare dalla sua famiglia. Anche e poi tra i sinti, per lasciarsi, ci vuole un motivo grande. Se è solo perché lui non ha una buona testa. perché ragiona male e cose co ì. non è un buon motivo. Se invece per e empio lui ti fa le corna, allora sì, e i bambini po sono andarecon la madre. Se invece è la madre a sbagliare i figli rimangono col padre. Perché le ragazze nomadi si posano presto, a 15-16 anni? Perchénon hanno possibilità di uscire. non hanno la libertà, allora loro pensano che sposandosi il marito le porterà un po' fuori. E infa1ti i primi mesi succedecosì, poi quando arrivano i bambini lui dice: '·ecco.adesso tu stai a casa a badare i figli. io vado fuori con i miei amici''. E lui va al bar. va in discoteca, in pizzeria, e tu a casa. Le ragazze che si posano presto credendo di conqui tarsi così la libertà si rovinano con le loro mani perché posarsi presto è così, dopo è uguale a prima, quando eri a ca a con la famiglia. Ho visto tante ragazzegiovani che si sono spo ate fare una vita da cani. Anche se vanno d'accordo col marito, anche e hanno una roulotte grande e bella, i soldi, un marito stupendo con un cara1tcre fantastico, sei sempre troppo giovane. non capi ci co a tai facendo, specialmente e lui è più grande di te. E' meglio aspettare prima di fare quel passo.Qui non è come da voi che prima di sposarsi si sta un po' insieme e i pen a prima al lavoro e poi alla ca a, qui si pensa solo al marito e dove si va per scappare via. Invece sposarsi è un passo grande. devi essere responsabile. Con un gagio penso sia diver o, anche sesei chiuso lì, in una ca a... Poi ci sono co e che non mi piacciono neanchedei gagi, in particolare ... il fatto di darsi prima del matrimonio. Ades o pu11roppo comincia a uccedere anche alle nostre ragazze, però suquesta cosa io penso ancora come una volta. on credo ia bene fare l'amore così. prima di posarsi. perché penso al futuro. E se dopo ci la ciamo