Quaderni Piacentini - Nuova Serie - n. 12 1984

PER UNA CRITICA DEL PACIFISMO FedericoStame In un quadro politico dominato, in questi ultimi anni, dalla scomparsa dei movimenti collettivi che costituirono la più rilevante novità degli anni 60/70, la nascita e la rapida estensione, a livello europeo, di movimenti pacifisti, contro l'installazione di missili nei paesi dell'Europa occidentale, pone esigenze di meditazione che superano il normaledovere di riflessione rispetto a movimenti che rientrano nello spazio della sinistra, sia per i loro contenuti politici che per le forme assunte dalle loro modalità di azione. Tanto più questa esigenza appare chiara in una situazione. si diceva, dominata dalla scomparsa dei movimenti collettivi che avevanosegnato l'identità della sinistra, specie di quella chenon si identificavacon le forze politiche e sindacali istituzionali, chevedeva nellenuovemodalità dell'azione e, prima ancora, nella presa di coscienzaprodotta dalle forme nuove dell'agire in politica, l'elemento precipuodella propria identità e autolegittimazione. I movimenti pacifisti, in questosenso, costituiscono per la sinistra una possibilità di collegarsi di nuovo alla politica che sembravaperduta nel quadro di una sindrome repressiva che portava ormai allarassegnataaccettazione della ineluttabile crisi di una forma epocale di politica. Perciò è grande il disagio di chi, come chi scrive, non riesce a condividere gli obiettivi dei movimenti pacifisti e si senteestraneo a questomovimento, che è l'unica cosa di sinistra di cui si abbia percezione in questo attualemomento. Il fatto grave è che mi pare trop5ofrettoloso, e disonesto, liquidare tale atteggiamentocome una posizionepersonale o comepatologica (o fisiologica, a secondadei punti di vista) involuzione (o evoluzione) di un intellettuale di sinistra. Losviluppo dell'attualemovimento pacifistanasce dopo la decisionedella Nato di instaHaremissili di teatro in Europa, come rispostaalla installazione dei missili SS20 da parte dell'Urss. Biblioteca Gino Bianco