Vita fraterna - anno III - n. 4-5 - 28 feb.-15 mar. 1919

Milano- Anno lii. 28 Febbraio-15 Marzo 1919 - N. 4-5. VITA FRATERNA IUVIST A QUINDICINALE DI STUDIO .E ()I AZIONE Allbon. annuo ordinario L. 6 Abbon. annuo sostenitore L. 10 Fulcieri Paulucci di CalboH 28 febbraio 1919. - Ecco : · il sacri-ficio è compiuto: l'Eroe. purissimo, il combattente senza posa, il martire felice - è morto. La nofizia ci ha colpite come quella di una sventura inattesa e incredibile. La sua vita, tante volte gett.ata contro il pericolo estremo, e sempre trionfante, sempre più •intensa nello· spirito quanto più la carne era prostrata - ci pareva ormai invincibile: avevamo fiducia, irragionevolmente fiducia, crudelmente - forse - fiducia clie il suo apostolato di fuoco, che il suo martirio sorridente, radioso, potesse durare ancora a lungo.... Ci pare impossibile che non lo .'"edremo più. - ..... E lo rivediamo, indimenticabile nello spirito, -quale lo abbiamo visto tante e tante volte in questo suo ultimo intensissi-. mo anno di vita, in questo suo quarto s~premo periodo di combattimento: combattimento al fronte interno poichè la terza ferita, paralizzandolo dalla cintola in giù, .gli aveva ormai reso impossibile di tornare al fuoco. Lo .rivediamo sulla sua carrozzina caratteristica, che lo sollevava un poco al disopra delle teste circostanti, pallidissimo, quasi esangue - ma instancabile, -passarè o ristare tra le folle: folle di bambini, talvolta, che gli accorrevano e gli si stringevano intorno irrefrenabili, con l'angelica intuizione e l'entusiasmo e la caparbietà dei pargoli, e gli offrivano fiori e gli chiedevano e avevano il suo bacio, e il suo sorriso lucente di lagrime - folle . di orerai e di opèraie, molte altre volte; raggiunte e colte negli Biblioteca Gino Bianco