Vita fraterna - anno II - n. 2 - 31 gennaio 1918

2 VITAFRATERNA Quindi se qualche amic·o ci scrive è una grande g101a. A me piace molto avere un picoolo amico come te, ma non so se tu sarai pure contento perchè devi sapere eh 'io sono molto vecchio eppoi anche parecchio serio e quindi antipatico come tutti gli imbronciati. Veramente, io non sonQI mai stato serio serio, ed ho preferito sempre essere gaio, essere cioè fanciullo come te! · .Figurati che anche qui qualche volta dimentico tutti e mi metto a correre e fare capriole· come te. Ma tu studi anche, mi scrivi, e sei bravo e la maestra è contenta. Bravi()!! Studia, sii buono e· gaio. Studia e proverai gelle grandi gioie perchè un'uomo ignorante che poteva non esserlo è detestabile e disgraziato. Sii" buono perchè il mondo ha più bisogno di uomini buoni che di uomini grandi e perchè pure la bontà dà e procura delle grandi giielie; ora sir gaio perchè l'allegrezza è il profumo della tua età felice. Procura di divenire quanto più tardi è possibile serio. Sappi che si può anche seriamente operare in allegrezza e che la serietà completa è molto brutta. Io penso intanto che gli ànni passano e che con essi viene il muso ingrugnito e che quando me ne ritornerò in Italia sarò irrimediabilmente cupo. •Potremo rimanere però sempre amici; se sarò amaro cercherò d'addolcirmi alla tua presenza oon molte paste; va bene? · Quando ritornerò in Italia! Mio Dio, mio Dio, che tuff o _mi darà il cuore! L'Italia, la Patria! tu lo sai bene; che cosa vuol dire? Tu, sebbene fanciullo, che vivi in un momento di grande dolore, di grande sacrificio, che hai sentito tante volte il tuo piccolo cuore battere forte forte vedendo partire i soldati o quando sentivi gli annunzi di vittorie o quando, andando .a passeggio incontravi un bel soldato ferito, orgoglioso e ·contento, tu certo sai, che canti con entusiaismo il bellissimo canto di Mameli, tutto il maraviglioso significato della parola Patria! Tu che volevi essere il mio soldatino devi aver pensato che è molto bella questa Patria Italia per la quale si soffre e che si ama tanto! Sì, è bella, molto bella la nostra Italia! Va, ora che. la stagione- è ridente, ai giardini, guarda il nostro cielo luminoso, guarda tutto il. bello -che ti è attorno e -poi chiudi gli occhi e pensa che è tutta così, per una grandissima estensione, bella, tutta un giardino e che quasi tutt'attorno v'ha i1 mare, il mare fragrante. Biblioteca Gino Bianco