Vita fraterna - anno I - n. 10 - 15 ottobre 1917

VITA FRATERNA 311 Ogni piccola particella di verità è parte dell'infinito, ma ogni parte dell'infinito è l' infinito stesso, quindi ogni parte è un mondo infinito ... ma la minima particella non si può conservare se non si ha la ferma volontà di conquistare il tutto, la verità intera. Verità!. ... ? è parola grande, ... ma che cos'è veramente? La Verità è una semplice Essenza, è l'Essere essenziale, la verità: « è». Dio solo «è» - Dio è la ve- . ' rità. - Dio è personificato in « Cristo » - Cristo è la personificazione della verità. La verità è in linee essenziali espressa nei Vangeli e la Croce del Golgota ne è la più viva indelebile conferma. Per scoprire il valore della verità in noi.. .. ? La verità si personifica con la coscienza - Dio è nella nostra coscienza. Facciamo parlare la coscienza, ma soprattutto ascoltiamola .... obbedirla I... in nome di Cristo Redentore, e troveremo allora la via certa. Ciò che difetta nell'uomo è la « buona v_olontà >. Ciò che impedisce l'uomo è il troppo amore al « proprio comodo » - l'egoismo. - L'uomo spesso ha po_ca volontà di « volere » perchè ama troppo il proprio comodo, e perciò fa male sacrificando al più basso « se stesso « l'io profondo, - la coscienza; - con ciò reca male anche al proprio prossimo, e certo non porta mai bene a nessuno. L'egoismo è sempre pronto a tradire l'amico, a sacrificarlo camminadogli sopra ... si sa, per necessità di vita ! È ciò che succede oggi nel mondo animale. Il mondo vegetale e il minerale si offrono con la più grande generosità e noi ne usiamo con la più smisurata larghezza, spinti da necessità. Questi due mondi si sa sono incoscienti, e di fatto non parlano. Ma l'altro mondo parla assai e tra le tante belle cose, talora magnifiche, fa e dice tante cose che fanno schifo, a uno semplice come me. Ero ammalato grave, ed un uomo di partito, credendomi del suo partito, voleva far propaganda di pace - con .me - e come? Facendomi ogni volta (poche) crescer la febbre per la ribellione che mi era provocata dall'offesa fatta cosi incoscientemente al mio spirito cosciente - finchè un giorno gli troncai la parola repentinamente. - Io non sono un uomo di partito; partito vuol dir diviso; ciò che è diviso è parte di un tutto, quindi il partito rappresenta solo parte dell'idea intera universale. lo invece l' idea la voglio conoscere tutta nella sua sferica verità. L' idea sta in . un uomo come deve stare in tutta l'umanità, ed io cerco in me l'idea dell'umanità. L'umanità oggi soffre come non mai ; ogni spirito vivo, ogni cercatore di verità soffre terribilmente come l'umanità tutta; l'umanità è Biblioteca Gino Bianco