Vita fraterna - anno I - n. 10 - 15 ottobre 1917

308 VITA FRATERNA • UN ESEMPIO Una signora francese mi raccontava un giorno come la Francia si liberò degli imboscati. « Non ce ne sono più ormai da noi (:l), disse ella, ma non crediate che sieno state le leggi o i decreti a operare quel miracolo. Le circolari avevano da noi, immagino, lo stesso effetto che in Italia. Non parliamone. Ma le donne si misero all'opera con entusiasmo. Fu una vera crociata. Saliva sul tram un uomo d'aspetto virile, senza deforn1ità visibili? La caccia incominciava. La tramviera dava il tono. « Fatemi vedere le vostre carte. Come mai non siete al fronte ? » E il ·disgraziato doveva render conto dei fatti suoi con scrupolosa esattezza; non si ammetteyano risposte _evasive. Se il caso si presentava realmente sospetto, tutta la clientela femminile del tram prendeva vigorosamente parte all'inchiesta. E il nome infamante, l'epiteto che dovrebbe bruciare gli orecchi e l'anima di chi lo riceve, era lanciato come un proiettile: « Imboscato I Imboscato I » • Con lo stesso sistema, le donne francesi riuscirono a liberarsi dei questurini. Cioè fecero di meglio. Li fecero partire per il fronte ed ottennero che al loro posto si facessero tornare dei soldati anziani, carichi di famiglia. * * * E noi in Italia che cosa facciamo? Se mi permettete di esprimere una modesta impressione mia, dirò che parliamo molto, ci agitiamo moltissimo, protestiamo reiteratamente .... e basta. Poco, non è vero? Poichè le parole - tutti lo sanno - sono portate via dal vento. Agire sarebbe necessario. Con prudenza e fermezza; e con carità. Non vi sembri fuor di luogo questa virtù eminentemente cristiana, applicata agli imboscati. Un soldato che da lunghi mesi compie eroicamente il suo dovere in prima linea, mi diceva un giorno che se si potessero mandare degli ·imboscati in mezzo a loro, non fosse che per pochi giorni, forse non tornerebbero più indietro volontariamente. Sarebbe opera di redenzione, ins0mma. Per questo, convincere, sia con le belle maniere, sia .... , con le maniere opposte, un uomo a ritrovare finalmente in sè un senso (1) Speriamo che così sia! (n. d. r.) BibliotecaGino Bianco