Vita fraterna - anno I - n. 8 - 15 agosto 1917

272 VITA FRATERNA Oh, si comprende e si .rispetta che tanti doni siano trattenuti, si sa il legame vitale che hanno con l'animo I ma, senza chiedere, s' invita discretamente ad un pensiero più diligente su di essi, a quel paragone. DÀLLI ! Parrà strano che si collochi in Fare la nota seguente, ma tutto il suo significato sta appunto nel collocarla qui. Un'azione positiva, serrata, spietata, vogliamo e raccomandiamo contro la massoneria, macchia esosa che _va cancellata dalla vita del consorzio umano, a onore della sincerità, la quale è sempre elemento di verità e di salute, anche se professata nei partiti e nelle confessioni più diverse e contrarie. Essa, sola, la massoneria - tanto più raccapricciante perchè estesa fra gente d'intelletto e di potere - essa, sola, la massoneria mantiene il privilegio del mistero insondabile, del mistero torbido, criminosamente cospiratore contro gl' intrinseci e superiori interessi della patria. Scopriamola, denunciamola, inseguiamola, non diamole quartiere! fin che cada, colpita a morte. A. D. "Vita Fraterna,, fa suo questo vibrante grido d'allarme. - Ed a riprova della legittima collocazione su.a in ''Fare,, - e per tutti, e per se stessa. - ripete la grande parola di Cristo, troppo poco ascoltata, troppo dimenticata anche fra quelli che si dicono suoi seguaci: Fate la verità e la verità vi farà liberi. * * * E sopra tutto par late il vero. Bandite da voi reticenze, tattiche, calcoli d'opportunità, ipocrisie; arti viete di materialisti corrotti che schiusero, tre secoli addietro, la via della tomba all'Italia e agevolarono d'allora in poi tutti i tradimenti e tutte le codardie ·che ve la mantennero; l'Italia non sorgerà davverò tuorchè moralizzandosi; e voi non potete sperare di moralizzarla, se non mostrandovi ad essa altamente, ·inesorabilmente morali. Pensiero, parola, azione rappresentino in voi l' unità umana. La Ji.nzione è codarda, impotente; ogni transazione col male, sleale sen1pre, è sempre fatale. MAZZINI. (jerente res;onsabi!e l,,UIGI M1JOCCI-J.I, Biblioteca Gino Bianco