Vita fraterna - anno I - n. 6 - 10 giugno 1917

200 VITA FRATERNA ASTERISCHI PER IL BENE E LA VERITA' La quarta pagina Ho sott'occhio un giornale satirico che contiene spesso forti e utili verità. Oggi, in una caricatura simbolica eloquente, spezza una lancia contro l' alcoolismo, mostrando come la Germania tenti d' in– debolire e vincere (Dio non voglia!) la Russia col mezzo della vodka. Ma non manca nello stesso giornale, intercalata nel testo, la consueta réclame di una bibita alcoolica. E poi vi è la quarta pagina. E qui, l'autore stesso della felice vignetta antialcoolistica illustra la réclame di un luogo di villeggiatura che pare piuttosto una réclame di altro luogo e d'altre cose. E quel luogo di villeggiatura vi è vantato e rac– comandato alle coppie di imboscati come un luogo « in cui non si sentono le privazioni della guerra ~. - Ho buttato il giornale con un moto di rivolta dell'animo e di nausea! La quarta pagina contraddice cinicamente ali' indirizzo e alle intenzioni espresse dal giornale. In quanti giornali è così: questo fatto fa loro profondamente torto. La quarta pagina che si vende a qualunque compratore, che ac– coglie, col solo passaporto del denaro, propagande nefaste agli scopi di bene patrio e umano per cui quei giornali militano - rappresenta Io spirito scettico, venale, materialista, bottegaio che ancora Ii inquina, e che - finchè non sia vinto e superato - impedirà nettamente, spie– tatamente il realizzarsi pieno dei migliori ideali. Benzina - e incoscienza Scarseggia, troppo spesso manca addirittura, negli ospedali di guerra, la benzina necessaria alla pulizia intorno alle ferite, - e bi– sogna « arrangiarsi » altrimenti. Dicono che scarseggi anche al fronte per i camions, e che per questo talvolta ufficiali e soldati debbano fare dei lunghi tratti a piedi, aggiungendo alle altre anche questa fatica. Ma intanto le automobili pubbliche e private continuano le loro corse più o meno utili nelle città che, in grazia appunto di quelle fa. tiche e di quelle ferite sono tranquille e sicure; - e, serenamente ignare che la benzina possa essere conservata per usi più importantì, donna Tale, e la signora Talaltra passeggiano la cagnetta in auto– mobile. BibliotecaGino Bianco