Gl'Istriani a Vittorio Emanuele II nel 1866

I - 13 - dell'Adriatico che si dice Quarnaro. Dite che l'Italia stesa su due mari, ha ben diritto di poterli navigare liberamente; ma uno di questi, l'Adriatico, è costituito così che non si può arrischiarsi di correrlo senza pericolo d'essere portati sotto il cannone di Pola, e dite che a Venezia non si arriva senza rasentare le coste dell'Istria. Tirate sulla carta una linea da Ancona alla punta Fianona, ove cala a mare il primo sprone dell'Alpe Giulia, e mostrate che il tratto d'acqua che resta al nordovest della linea non è propriamente un mare, ma è tutto un golfo chiuso intorno a terre italiane, quasi continuazione di queste e indispensabile ad esse. Dite che la costa italiana da capo d'Otranto alle paludi di Aquileia, quasi priva di porti, bassa, argillosa, piena di dune, di scanni, ha bisogno dei porti dell'Istria, e dite poi che senza il possesso dei versanti meridionali ed occidentali dell'Alpe Giulia I'I talia resta apert~ nella parte appunto ov'è più vulnerabile. Dite che le tre grandi vie che si dirigono a noi dalle valli della Drava, della Sava e della Culpa, per i varchi del Predii, di Lubiana e di Fiume, hanno troppe volte e troppo a lungo servito al trasporto di armi e d'armati a danno d'Italia; è tempo che restino sgombre a servigio del commercio pacifico, che giovino all'affratellamento dei popoli slavi, tedeschi e italiani, i quali e per ragione di vicinanza e per la stessa diversità d'origini, d'inclinazioni, d'interessi, di fini, hanno mille motivi di favorirsi e d'amarsi. Firenze, 4 giugno 1866. Questo memoriale doveva essere inviato al Generale La Marmora in Parigi qualor.: egli vi fosse andato a rappresentare Il Regno d'Italia, ma non avendo avuto luogo il Congresso proposto da Napoleone terzo, fu accompagnato con lettera 16 giugno quando ei si disponeva a partire pel campo. Una copia dello stesso memoriale fu presentata pochi giorni appresso al Barone Bettino Ricasoli, Presidente del Consiglio dei Ministri del Regno d'Italia. 1bl1oteca Gino Bianco