Pietro Silva - Come si formò la Triplice

- 15 - I'appoggio del governo italiano, P che fu vantato in Parlamento come un grande successo, suscitò in Francia i più vivi clamori, e spinse il governo francese, premuto dall'opinione pubblica, a esigere dal bey agevolazioni e concessioni, che potessero controcambiare gli effetti del successo italiano e calmare l'effervescenza dei francesi. Jules Ferry dice addirittura che l'origine prima della spedizione di Tunisi si deve proprio ali 'acquisto di questa ferrovia Goletta-Tunisi: Nell'estate del 1880 siamo dunque a un momento critico della questione tunisina. E' allora che il Cairo li pensa di poter scongiurare l'eventuale pericolo di un 'occupazione francese, con accordi con l'Inghilterra (della quale egli ignorava gli impegni con la Francia) e con gli Imperi Centrali. E proprio questi pourparlers con gli Imperi Centrali che s'iniziano nell'agosto, ci dan modo di mostrare come Austria e Germania stessero all'agguato, vedendo appunto nella questione tunisina il mezzo di ridurre l'Italia a loro discrezione. La prima grave battuta viene dalla Norddeutsche Allgemeine Zeitung, organo di Bismarck : « La condotta della Francia· nell'ultimo incidente tunisino (quello della ferrovia) è un ammonimento per gli italiani di ciò che dovranno aspettarsi dalla loro vicina di occidente, quando questa sarà forte abbastanza da fare a meno dell'amicizia italiana. La vertenza di Tunisi è stata per l'Italia una lezione, quale non avrebbe potuto desiderare nè più chiara nè più eloquente, e a quanto pare la lezioni, non rimarrà senza frutto ». Ed ecco da Vienna, in tono minore, in tono da vieni meco, la Neue Freie Presse : « In seguito all'amara esperienza subita a Tunisi, è probabile che le simpatie degli italiani tornino a volgersi verso la Germania. Il contraccolpo della delusione subìta dagli italiani a Tunisi si manifesterà ben presto, e noi siamo perfettamente convinti che esso sarà benefico. Se l'Italia si ravvicina alla Germania, ciò prepara in pari tempo le più cordiali relazioni con l'Austria ... » Su questi spunti si intavolò tra i giornali di Berlino e di Vienna e i giornali italiani una polemica che si protrasse fino all'autunno, e che offre campo a osservazioni interessanti. I giornali degli Imperi centrali ci insegnaB bli'Jteca Gino Bianco