Pietro Silva - Come si formò la Triplice

,-- 9 - Il trattato stipulava che se uno dei due stati veniva attaccato dalla Russia, l'altro doveva entrare in guerra e sostenere l'alleato con tutte le sue forze; &e uno dei due stati veniva invece assalito da potenza che non fosse la Russia, l'altro doveva non soltanto non aiutare la potenza assalitrice, ma conservare alm,mo una neutralità benevola verso il suo alleato. L'obbligo di entrare in guerra in aiuto all'alleato, nasceva soltanto quando la potenza assalitrice fosse stata aiutata dalla Russia. In questa forma, il trattato non era tale da soddisfare pienamente il Bismarck. Egli avrebbe voluto un trattato generale di alleanza, che contemplasse il caso di ostilità non solo da parte della Russia, ma anche da parte de&li altri stati, cioè sopratutto della Francia, e aveva tentato tutte le vie per fare accettare la sua idea al- . l'Andrassy. Tutto, anche le scene violents! e drammatiche, era stato inutile; il · cancelliere austro-ungarico non si era piegato. Il trattato era quindi incompleto per Bismarck: giovava più all'Austria che alla Germania, giacchè più contro l'Austria che contro la Germania era possibile un attacco russo; lasciava libere all'Austria le vie per concludere eventuali accordi parziali con quella Francia che Bismarck avrebbe voluto isolare; poteva porre in pericolo la Germania, dato che un giorno riuscissero a prevalere nella politica austro-ungarica quelle correnti slavofile, francofile, tedescofobe, che in alcune parti della monarchia erano vive. Queste e -simili considerazioni spinsero il Bismarcj( a lavorare per cpmpletare il trattato per proprio conto, con due mezzi : lasciar sussistere vie di accordo con la Russia, il che lo condurrà a firmare nel 1884 con la Russia il famoso trattato segreto di garanzia reciproca; trascinare l'Italia nell'alleanza, per compktare l'alleanza stessa e impedire che l'Italia potesse eventualmente unirsi alla Francia e alla Russia, la quale proprio al principio del 1879, aveva tentato qualche approccio verso il governo italico. Così nel 1879, come già nel 1866, Bismarck aveva bisogno dell'alleanza dell 'ltalia, per farla servire aili scopi della sua politica. La situazione internazionale dell'Italia non era molto lieta. Riuscito ad acquistare la sua capitale in mezzo ai Biblioteca Gino Bianco