Pietro Silva - Come si formò la Triplice

-8- . formare un'alleanza di carattere monarchico-conservatore che costituisse la ·garanzia contro il principio repubblicano-rivoluzionario rappresentato dalla Francia. Di quell'alleanza, l'Italia monarchica avrebbe dovuto costituire come un'appendice, per meglio isolare e comprimere la Francia repubblicana. Ecco l'idea dell'alleanza dei tre imperatori, che trova la sua attuazione nei clamorosi convegni di Berlino del 1872,· quando i tre sovrani coi loro cancellieri si trovarono riuniti e si scambiarono brindisi eloquenti. Ma l 'alleanza qon era destinata a lunga durata : fin dal 1875 si manifestarono le crepe fra Germania e Russia coi dissidi Bismarck-Gortschakoff; poi sopravvennero i fatti d'oriente e la guerra russo-turca a disunire l'Austria e la Russia. Bismarck comprese che l'accordo a tre era destinato a finire, e posto a scegliùe tra Russia e Austria, si pronunciò per l'Austria. Gli effetti di questa scelta si videro a Berlino, nel Congresso del 1878, quando l'appoggio del Bismarck permise all'Austria di dar scacco alla Russia nelle questioni balcaniche e di acquistare la Bosnia-Erzegovina. Dopo il congresso di Berlino, due cose risultavano evidenti : che Bismarck doveva aspettarsi le ostilità più o meno velatç del Gortschakoff e del governo russo, di cui aveva deluse le aspirazioni, e che dall'altra parte erano mature le circostanze per una intesa stretta tra Austria e Germania. E gli avvenimenti si svilupparono infatti, nel 1879 : la stampa russa fece un 'accanita campagna contro la Germania, truppe russe furono ammassate lungo i confini occidentali dell'impero, e intanto segreti incitamenti russi spingevano i Bosniaci alla resistenza contro l'occupazione austriaca, e incoraggiavano gli slavi della Monarchia ad agitarsi. Ve n'era più che a sufficienza per spingere Germania e Austria l'una verso l'altra: Bismarck e Andrassy si incontrarono a Gastein nell'agosto 1879, poi a Vienna nel settembre, e gettarono le basi di quel trattato d'alleanza che fu ratificato nell'ottobre, dopo molte riluttanze da parte del vecchio imperatore Guglielmo I, al quale dispiaceva mettersi. in contrasto con lo czar Alessandro II, suo nipote ed amico. B blioteca Gino B1dnco