Concetto Pettinato - Russia, Balcani e Italia

- 2ì - durante la guerra in Tripolitania, ce ne torniamo ad accorgere oggi. Possiamo avervi trovato e trovarvi ancora appoggi momentanei; grandi basi di accordo, profonde, sincere, durèvoli, no. Nè l'alleanza nè l'Intesa ci daranno mai quello di cui abbiamo bisogno. In mezzo a tanta nebbia, a tante indecisioni, a tanti pentimenti, a tante profezie, a tante mal celate insidie, caos dal quale è da augurarsi che il vecchio stellone d'Italia ci tragga a tempo, solo una cosa è certa, lampante : il nostro interesse di lavorare d'accordo coi Balcani per difendere l'Adriatico oggi, il Mediterraneo domani. L'intesa fra gli stati della penisola sembra oggi ancora troppo difficile da conseguirsi; ma se vi si giunse una volta per difenderla dal sud perchè non vi si giungerebbe un 'altra volta per difenderla dal nord? E' questo, per lo meno, il c6mpito della politica italiana. La Rumenia non basta: ci occorre anche la Serbia. Ci occorre la Bulgaria, quella Bulgaria di cui noi per i primi in Europa riconoscemmo nel 1887, ministro il Crispi, l'assetto politico attuale, mentre la Russia a mezzo dei propri ambasciatori facèva di tutto per guadagnarci ad opposti consigli ; quella Bulgaria dalla politica sin qui fatalmente costretta a destreggiarsi tra due campi opposti di influenze e i cui atteggiamenti possono ad ora ad ora sembrare o anche essere tedèscofili o russofili quando si tratti di ricavarne vantaggi positivi immediati ma nella realtà non sono che antitedeschi e antirussi perchè sono Sèmplicemente balcanici. Ci occorre la Grecia che noi stoltamente ci inimichiamo lasciandola divenire sempre pill ligia alla Francia. Ci occorre la ferrovia transbalcanica che stringa tutta la penisola alla nostra con fraterni legami di scambi e di pensieri. Chissà, forse saranno questi i soli amici sui quali potremo contare! A meno che dall'altra parte del mare non si svegli la grande addormentata, la Spagna! E' proprio chimerica la speranza di veder fondato in un avvenirè non troppo lontano un patto delle tre Penisole riattuante il programma logico voluto da Roma antica : il Mediterraneo ai popoli mediterranei? S:blloteca Gino B1dnco