Ombre Bianche - anno III - n. 5-6 - febbraio 1981

ACQUAFORTE di Giorgio Fon Giornata così comune non poteva certo preannunèiare nella cassetta delle lettere cosa così originale. Il cartoncino era del tipo "fastidio", nel senso che assomigliava molto ad un bigliettino d'auguri ma indicava invece, con la forma falsamente gentile - La Signoria Vostra - una perentorietà tipica,: recarsi alla Stazione dei PALADINI e poi il timbro a secco della località '~per Importanti Comunicazioni che La riguardano". E già! A casa nelle ore normalmente immaginabili non c'era mai nessuno ed è difficile pensare che la solerzia tipica della PLURIMERITA arrivasse fino alle otto di ser'a per ... Chissà poi per quale motivo. Accertamenti? Ma Cristo: tra carte di riconoscimento plastificate indistruttibili imperdibili e magnetizzate, libretti di circolazione per auto con il visto mensile e rapportini settimanali sulle principali attività previste nei vari Opifici, visto d_ell'esamegrafologico e fonometrico, piastrina per l'accensione dell'auto ad uso esclusivo del proprietario o chi per esso ... che bisogno c'era di altri accertamenti? Non rammentava neppure una volta in cui avesse superato né il limite di velocità né la "soglia di conflittualità"; anzi era· un periodo calmo, in cui non c'era bisogno di correre e durante le telefonate che arrivavano e partivano dalla sede non c'era bisogno di aspettare tanto tempo per sentire lo scatto della "Conversazione Controllata" e si poteva parlare tranquillamente di ... adesso non sè loricordava, ma in sostanza ricordava benissimo che si poteva .parlare. Comunque, visto che il funzionario per--1.'autentificazione delle ultime richieste di assemblea sarebbe arrivato più tardi, aveva un po' di tempo per togliersi questa piccola, fastidiosissima, probabilmente ingiustificata, angoscia. L'unica ... Passò per il distributore e fece il pieno di gas ricco, non senza aver esibito l'ennesimo cartellino il cui colore, agli astanti, dette subito il significato del privilegio misto a rispetto, visto che a loro spettava solo il gas povero. Ma non ·era un privilegio era solo frutto di accordo tra i'ORGANIZZAZIONE UNICA e la GRANDE ALLEANZA. B.iblioteca Gìno Bianco