Ombre Bianche - anno III - n. 5-6 - febbraio 1981

Sindacato italiano o sindacato veneto? 15 tranquillamente e disordinatamente in modo diverso: è, invece, forse ipotizzabile una definizi9ne dei contenuti della contrattazione decentrata in modo più corrispondente ai bisogni dei diversi "territori". . Siamo stati pazientemente educati a pensare che progresso e sviluppo significhino necessariamente omogeneizzazione, razionalizzazione, evoluzione verso un modello più perfetto, e comunque unico. Il difficile governo della compléssità sembra spingere anch'esso in questa direzione, contrastando la riacquistata rilevanza di una· organizzazione sociale differenziata. Non possiamo pensare àd una società e ad un sistema politico che salvaguardino specificità e differenze? Non credo che le cose che ho detto siano liquidabili accampando i mutamenti di scenario (politico, economico, nazionale e internazionale); mi sembra che-i deliri di onnipotenza del recente passato dovrebbero metterci in guardia dal pensare che gli errori e le sconfitte si affrontano sparando sempre più in alto. Privilegiare, magari in modo non esclusivo, una dimensione locale nell'intervento sindacale non significa non tener conto, ad esempio, che e' è stata la crisi petrolifera: significa scegliere un diverso livello di aziope, concretamente praticabile, con riferimento ad una dimensione controllabile, incommensurabile rispetto ad un livello di azione nazionale, centrale. Alcune .precise tendenze dell'economia internazionale (crisi. del profitto nella grande industria, modifiche nella divisione internazionale del lavoro, declino dell'occupazione nella grande impresa, crescita del peso dell'ecònomia informale) fanno prevedere che la società locale sta subendo profonde trasformazioni, ma è lungi dallo scomparire. Prenderne atto e proporre ad un sindacato periferico di progettare prioritariamente il proprio intervento tenendo conto di ciò significa non tanto delegare al vertice (che è quello che facciamo poi oggi affidando nei fatti al livello nazionale la decisione sui principali problemi), quanto rendersi conto che ogni livello del sociale e del politico ha una sua specificità, che in quanto tale va affrontata anche dal sindacato. BibliotecaGinoBianco