Ombre Bianche - anno III - n. 5-6 - febbraio 1981

SINDACATO ITALIANO O SINDACATO VENETO? Ovvero: il sindacato tra neo-corporativismo e neo-localismo di Maurizio Carbognin Già il titolo preannuncia una pizza orrenda e barbosa, che verrà progressivame11te peggiorata dalla schematicità delle argomentazioni. D'altra parte l'argomento è rilevante e vale la pena di affrontarlo. Le constatazioni dalle quali partiamo sono due. La prima, ormai un luogo comune, è che tutti, e per fortuna non solo i sindacalisti socialisti, stanno ridiscutendo sul ruolo e sul modello di sindacato per gli anni '80, dal momento che la pura e semplice riproposizione dell'esperienza del .passato decennio rischia di essere semplicemente delirante. Questo non significa (e qui sarà già scattato il riflesso condizionato di qualche nostro amico) voler "affossare" il sindacato dei consigli, se mai è esistito, ·visto che il nostro lo è stato per poco tempo e in zone molto circoscritte. Vuol semplicemente dire: a) tener conto che le condizioni esterne (sociali, eçonomiche, politiche, culturali) all'azione del sindacato. ~ono mutate; b) che quello stesso sindaçato ha alimentato, perché no?, vistose contraddizioni. La seconda, altro luogo comune, è che il "sistema· politico" è bloccato e risulta funzionare in modo sempre più "stellarmente lontano" (dicevamo nello scorso numero) -rispetto alla nostra esistenza quotidiana, così come sempre meno rilevante appare la nostra capacità di incidere su di esso. Il blocco del sistema politico non è cosa che non ci riguardi, dal momento che esso non è solo la sede del dominio (la q1sa di chi comanda in questo Paese), ma il suo funzionamento è condizione perché la ''domanda politica'', anche di strati sociali attualmente non rappresentati, trovi "accesso" e spazio, possa in una parola, .contare nelle decisioni: in un sistema politico bloccato, che non funziona, vince .la logica del dominio, cioè comanda il più forte. D'altra parte il nostro è ormai un sindacato forte, il cui problema principale sembra essere diventato non tanto acquisire più potere, ma · come usare il potere che ha. Come alcuni intellettuali e politici pensino di affrontare queste difficoltà lo scrive Sandro Castegnaro nell'articolo seguente: un sindacato di tipo larvatamenBibliotecaGino Bianco