Ombre Bianche - anno II - n. 4 - aprile 1980

LAVORO E SOGGETTIVIT A' DELLE DONNE Un'ipotesi di ricerca della nostra storia di Chiara Bittasi Valussi, Nadia Filippini, Carla Giglio/i Sabei/i Premessa Provenienti da storie diverse, mosse da disagi e motivazioni simili anche se non uguali, ci siamo incontrate su una comune riflessione che, alla luce di un'analisi a tre, è diventata scelta di riattraversare la cultura per rintracciare una storia in cui riconoscerci come donne-persone, non più solo - secondo la definizione dei dizio- nari anche più quotati - come "donne femmine dell'uomo" confuse, fagocitate e annullate nella sua storia. Accumunate dunque dal bisogno di ripercorrere il filo d'Arianna della nostra storia abbiamo scoperto insieme l'urgenza di sentire la voce delle donne che sono state prima di noi. Ma la loro voce, relegata nel quotidiano che è muto perchè non riconosciuto come valore non esiste. · Solo la storia orale, allora, poteva restituircela, attraverso la globalità del lin- guaggio che, ascoltato in tutte le sue vibrazioni, svela i meccanismi, le idee, i desi- deri, i comportamenti, i rapporti, i legami sotterranei, i non detti di chi ha visto tutto, ascoltato tutto, vissuto tutto e tutto taciuto perchè tutto visto, ascoltato, vissuto con occhi diversi, da un'angolazione sconosciuta. Da circa un anno lavoriamo a questo progetto e abbiamo incontrato e raccolto la testimonianza di 30 vecchie donne che hanno vissuto all'interno della famiglia estesa contadina agli inizi del '900 nelle zone della collina e dell'alta e bassa pia- nura verones1. Le abbiamo incontrate non senza timori e dubbi; abbiamo temuto, fin da subi- to, che i nostri incontri nascessero e si snodassero all'insegna di ruoli rigidamente cristallizzati: noi, le intellettuali più o meno emancipate, loro, un oggetto di stu- dio incosciente e passivo; che esse continuassero a rappresentare per noi un pas- sato definitivamente sepolto era il rischio più grosso. E il rischio continua a sussi- Bi èr.t[G~r; · , ogni angolo, ad ogni incontro, ad ogni ripensamento.