Fine secolo - 4-5 gennaio 1986

( !CATTIVI • > M i stupisce che Vostra Signoria, un vescovo,.giunga ad affermare che la malvagità, l'innata propensione dell'uomo al male, non ha alcun peso in simili fenomeni!". SOGGEITI-· DE1,T,A BUONA VECCIDA ."Mr. Tebbit - ribatte il vescovo di Liverpool al Chairman del Partito Conservatore ( è un di– battito televisivo cui assistiamo) - il concetto cristiano di male si applica al singolo indivi– duo, non ai fenomeni sociali". Si sta parlando di riots; sommos~, picchetti duri dei minatori, presunto aumento della cri– minalità, bambini ammazzati a botte da mam– ma e papà, calo del sentimento di rispetto per la polizia, etc., tutto in un fascio. Per il vesco– vo di Liverpool, che è li a difendere il rapporto della commissione d'inchiesta sul degrado del– la vita urbana - voluto dalla Chiesa d'Inghil– terra - e sullo scontento sociale che questo ge– nera, il nesso è ovvio: ponete d'un tratto milio– ni di persone in condizioni di ristrettezze e sconforto non più sperimentate da almeno tre generazioni, togliete loro ogni prospettiva di · futuro, c'è caso che s),comportino male e di– ventino cattivi. Pedala, che Dio ti aiuta Per Norman Tebbit invece tutto questo è ope– ra del maligno. Dal 1981 ad oggi, a ogni scos– sone di questo stracciato tessuto sociaie nel Regno Disunito di Gran Bretagna, Mrs. Tha– tcher si affanna a dire che non si tratta affatto di un problema sociale: "E' un insulto ai disoc– cupati dire che la disoccupazione produce au- · mento della criminalità. Qui si tratta solo di pochi elementi criminali e <<Wickéd» (malvagi). E' un puro problema di polizia". Lei stessa è stata la prima a notare che nella società britan– nica la disponibilità al male e alla depravazio– ne- morale (wickedness) è in progressivo au– mento. E' questo un messaggio che fa appello a quel residuo fossile di coscienza puritana, calvinista, che permane nei ceti medio-piccoli. In questa società, così secolarizzata quanto alle credenze quotidiane, alla visione sociale, conta però ancora molto il tipo di ascendenza religiosa della propria famiglia. Il vescovo che obietta a Norman Tebbit avanzando il disagio sociale come giustificazione o attenuante di un comportamento asociale sostiene un concetto raffinato della colpa e del male. Affini anche in questo ai cattolici, gli anglicani partono dalla equanime concezione che l'uomo sia una schi– fezza in sé, prono ad ogni occasione di male; dosi omeopatiche di grazia:, impetrate o estorte con riti e ravvedimenti tempestivi però lo sal– veranno. Ma la Chiesa d'Inghilterra è anche detta «High Church», chiesa alta; è il risultato di lunghi compromessi tra dogma cristiano e razionalità e pragmatismo delle classi alte. Norman Tebbit sceglie invece a suo pubblico i discendenti della dissidenza puritana, della .«Low Church», del presbiterianesimo scozze– se, del metodismo gallese (che ha però anche una sua tradizione di sinistra ed in Galles è al– i' origine stessa del movimento laburista) e ai nuovi seguaci (qui ancora pochi, per fortuna) del neo-fondamentalismo cristiano im.portato dagli Stati Uniti. Per costoro - i suoi, anche come classe e come ideali - o si è tra gli.eletti o non lo si è. L'operare della grazia divina - con– cessa per capriccioso arbitrio di tiranno - si manifesta in te già nella tua laboriosità e parsi– monia. Se i tuoi affari prosperano, avrai allora la prova sicura che stai camminando nella via del Signore degli Eserciti. Norman Tebbit, al tempo in cui era ministro del lavoro, spiegava le grandi cifre della disoccupazione come cau- sate in gran parte dalla pigrizia: "Muovete INGH81·, di Luca FONTANA Dal 1980 cresce in Inghilterra il Male: cioè rapine, stupri; criminalità in genere, sommosse. Sono gli anni del thatcherismo. Sono anche gli anni in cui la signora· Thatcher dall'alto, e una certa signora Whitehouse più dal basso, hanno rinfocolato la nozione della vocazione · personale al male, per cui · chi è più povero è anche colpevole di esserlo, e se c'è violenza sociale c'è per colpa del contagio prodotto da spettacoli troppo permissivi - che si tratti di sesso o di rivolte sudafricane. Rovesciando drasticamente l'idea della responsabilità sociale, questa crociata neopur~tana mobilita perbenismo e censura, trovando imprevedibili alleate in certe campagne femministe. · · quel culo - disse (Tebbit ama ostentare modi , .;;. · plebei su consiglio dei suoi esperti di pubblichr ; relazioni)- inforcate la bicicletta - (Tebbit da t--r,,':t~? per certo chè chi è senza lavoro va in bicicletta) · - e andate a cercarviun posto. Vedreteche la ··· disoccupazionecala!". Ora spiega gli ultimi riots, e l'aumento dellacriminalità - su entram- bi il governo sembrafaregrande-assegnamento i FINESECOLO * SABATO4 tDOMENICA5 GENNAIO · - come ciò che è fattq dai malvagi, dai non eletti, da loro. Per i riots avrebbe la scorciatoia più immediitta: da quei negri. Ma i suoi esperti e Mrs. Thàtchei' gli hanno consigliato d'aste– nersi; si è già visto due volte che l'aperto razzi– smo non paga in voti. ---- L'emulazione dei malvagi Mi dilungo su· questo piccolo uomo, perché credo che la costellazione morale espressa dalle sue parole trovi un vasto uditorio sensibile. Lascio ad altri il piacere di scoprire se fosse un nesso necessario che al rigurgito di neo-liberi– smo selvaggio degli anni di Thatcher si dovesse associare anche un conato di neo-moralismo puritano. Iscritti nel proprio programma, c'è .caso che ogni cultura abbia anche circuiti ob– bligati di regressione. Mettendomi per un atti– mo nei panni del nemico, posso capire il con– forto recato alla sua vita da questa drastica, semplificante regressione. Dal Rinascimento a oggi c'eravamo affannati a spiegare gli uomini e le loro sorti nel tempo, in termini umani; teo– rie, dottrine e scienze ne erano nate; ma tutto è inutile. Una sola legge, la libera concorrenza, e quel che vi si oppone, o non vi rientra, è il male. Tutto più semplice. Purtroppo, anche se neo-puritani, questi sono costretti, se non altro per scopi elettorali, a maneggiare, o manipolare, statistiche. Sono quindi loro i primi ad affermare che sì il male è . proprio in aumento, e dall"80 a oggi. Sventata la prima grave insinuazione dell'avversario - costui, di certo un marxista (attenzione, nel– l'inglese thatcheriano è soltanto un insulto ge– nerico lanciato contro ogni tiepido razionali– smo) porrà l'accento sulla coincidenza tempo– rale tra anni di crescita della malvagità umana e anni del governo Thatcher - bisogna pur tro– vare una qualche spiegazione possibile d'appa– renza causale, la più accuratamente rimossa da ogni tentazione razionalista.,E una teoria c'è: contagio per imitazione delle immagini di vio– lenza e illegalità trasmesse dai media, .dalla te– levisione in primo luogo. E' una teoria di gran– de appello, -giàa lungo sperimèntata in Ameri– ca dai movimenti per il riarmo morale. In Gran Bretagna, la polizia era stata all'avan– guardia, l'aveva timidamente avanzata a par– ziale spiegazione dei riots dell' '81. Concedeva però altre concause. Oggi la impugna trionfan– te: i riots di Birmingham (Handsworth), Lon– dra (Brixton e Tottenham) hanno "origine in elementi criminali (il male); si sono diffusi per copy-cat (termine del gergo infantile: scim– miottamento) cui ha contribuito un duplice in– put di immagini: la rivolta in Sud Africa e i moti locali". Come si saprà, che il male e lari– bellione si diffondano per «scimmiottamento» è teoria perfettamente condivisa anche dal re– gime sud-africano che -oscurantista o antesi– gnano?- ha dichiarato il black-out delle riprese televisive. Si tenga conto che anche qui già si comincia a parlare, tra poliziotti e televisivi, di una deontologia della ripresa di sommosse ur– barie. Decent people La vera anticipatrice di chi vede nelle immagi– ni elettroniche un potere dissolutore di ognf ordine costituito - se lasciaté senza il controllo di superiore autorità morale - è la signora Mary Whitehouse, fondatrice e presidente del– la National Viewers and Listeners Association (Associazione nazionale spettatori e ascoltato– ri), un potente gruppo di pressione che può raccogliere - così vanta - tre milioni di firme per le proprie petizioni censorie. Mrs. White– house è una «madre di famiglia», oggi verso la settantina: immobili ricci di consistenza vitrea, tinti d'azzurro in eccesso; camicette immacola~ te, rigide d'amido e cori qualche galicina per vezzo, collarino di velluto nero reggi-bargigli. "We decent people" - così sempre esordisce. E · quel «decent» non ha traduzione equivalente, da noi; molto lascerebbe fuori il nostro «per