Fine secolo - 16 marzo 1985

I Caterina Lombardo vedova Garnero (deceduta: nella foto i figli Virginia e Giacomo ci– tati nella testimonianza) Eh, i' omini ieru foi (gli uomini erano stupidi). lo non ne capivo niente, ma adesso che so com'è ...Chi non mette la semenza ne ha nessuno, ecco. Fosse dipeso da me ne compravo di meno di figli, due o tre. Comandava l'uomo. La donna su questo problema comandava zero. Non si poteva discutere, bisognava ayere pazienza. :.• j( •,: :::?::::;,: .:·:::::::;;::::::,::=:}({){ Maria Agostana ved.Degioanni, detta Marieta (classe 1903) ...Poi Beppe ha preso '/ sulein (sinusite) e chi l'ha guarito è la mamma di Tunin, Marie– ta, che abita dal Ponte del Sale. L'è chi/a che l'ha segnai/a ed adesso ci credo. Mari eta poi segna 'I fo guaris 'I fo sarvài (segna il fuoco, le ustioni, guarisce il fuoco di Sant'An- tonio) toglie tutto quella lì (...). · Si, Marieta ha pregato. Mi ha fatto dire il credo assieme a lei (...) poi ha pronunciato queste parole: «lo domani vado in Chiesa e tu avrai di nuovo male, ma quando esco dalla Chiesa il male ti scompare per sempre». L'indomani era uha domenica, nell'ora in cui lei è entrata in Chiesa mi è ripreso il male, che poi è passato e non l'ho mai più avuto. ' .. t:ze::l~;il~s;!;i' ::•),_;.-: Costanza Tolosano vedova Giordano (nella foto con Nuto Revelli) lo mi dicevo sempre: Perché il povero diavolo è sempre quello che mandano al fronte, ed il ricco è sempre indietro, nelle retrovie che si salva la vita?. ·Poi mio figlio, che ne capisce un po' più. di me, mi ha spiegato e ho incominciato a capire.· I ricchi vivono sulla divisione dei poveri, loro giocano a mettere l'uno contro l'altro, così governano ( ... \ I . FINE SECOLO* SABATO 16 MARZO Una coppia (li sposi, lei meridionale, lui piemonte– se, nella loro cascina in Alta Langa