Vita fraterna - anno I - n. 12 - 15 dicembre 1917

.. VITA FRATERNA 3 porto ... sarà caldo quest' inverno in casa n1ia... il bimbo ci guarirebbe subito ... Per le medicine ecco quì ... La donna respinge il portafoglio, lampeggia.ndo ... Tu che leggi, sai con che lampi d'occhio, una donna onesta scacéi un uomo disonesto. Questi lampi sono le risposte che Marta dà all' uo1no che la insidia. Fine d' Ottobre. Un vento che, a sera inoltrata, si fa freddissimo. Si fa freddissimo la sera, quando la donna, stretta nel suo scialle, fa il lungo cammino dallo stabilimento, fino alla casetta isolata. Allo scuro. Il bimbo lo prende, passando, da una portinaia, che ha il marito alla fronte anche lei, miserabile anche lei, ma anche lei onesta. La donna si stringe il bimbo gramo fra le braccia, ma lo scialle non arriva ... - Tu che leggi, tu sai che quando si soffre di corpo, si soffre maggionriente di cuore. Il vento, tu lo sai, arriva fino al cuore. Ci arriva il buio. Ci arriva il focolare spento, la minestra fredda, quando si arriva in una casa isolata. Ci arriva la sbarra diaccia e pesante di ferro che la donna, battendo i denti di freddo e di paura, mette subito alla porta. Alla porta, dove, più tardi, quando anima viva non può sentire, arriva qualcuno) e bussa e insiste e offre e bestemmia e minaccia, e una sera scuote, e lascia dei brillanti veri sulla finestra, delle coperte folte di lana; pacchi di carne, bottiglie, medicine e un portafoglio. Roba che bisogna pure ritirare prima ·dell' alba, perchè la gente che passerà non veda lo scandalo ... - Tu che leggi, tu sai, che cosa sia per una donna, lo star fermata in casa dall'anemia, con un bimbo tremante, senza lettere dell' uomo alla fronte, e di cui si è saputo che non faceva il suo dovere di soldato ... perchè ha disertato ... perhcè lo ricercano... Fin lì! Sono già venuti. Hanno tradotto la donna in questura per interrogarla. Hanno perperquisita la casa. E, ..finalmente, conoscia1no questa casa ! Questa casa è sua di Antonio, l'ha ereditata da suo padre. E· suo padre ... e' è un ritratto di suo padre sopra il· camino, nella cucif;3iblioteca Gino Bianco