Vita fraterna - anno I - n. 12 - 15 dicembre 1917

VITA FRATERNA Non ostante tutto questo io ho sempre fiducia; credo, per avere visto una parte delle difese, che austriaci e tedeschi, se riusciranno ad avanzare un po'. non sbucheranno però nel piano. Se noi sapremo infondere l'animo al nostro esercito, coi nostri soldati potremo ottenere tutto quello che vorremo. Sçusami la chiaccherata e salutami tutti tuo GIOVANNI. DANTE • •... Esclamino allo, terzine di Dante. r.1,i lta pensato a riesclamarci la 11,ostraimmortalità di gento, in lezioni Dantesche, e in queste, pienezza di storia che viviamo? Perchè le au.le d'Italia non risuonano di questa voce? Tutte! .... Perchè la cattedra non è portata sulla viva piazza? Perchè non, si chiama il popolo intero a convito d'intelletto e dt bellezza? _ · Rinsanguiamo. Urlia1no da 11,ntronco glorioso la vitalità possente, il trionfo, il primato.... L. Un fatterello. Bisogna che lo racconti anche a voi, perchè è troppo carino I Ce ne andavamo, piene d'entusiasmo, l'amica mia ed io, per chiedere collaborazione nella nostra opera di propaganda al e Comitato d'azione dei Mutilati >. - E per via, da una vetrina, una cosa vergognosa ci colpisce, ci urta, ci strappa un'esclamazione di protesta I - È una statuina di creta dipinta: una: donna inginocchiata su un cuscino; soli indumenti, un gran boa-, un manicotto e un cappellino di pelo, di sotto a cui il · piccolo volto stolido è levato ai passanti e sorride; - tutta la figurina è circondata, legata, (senza esserne vestita) da un gran nastro coi nostri tre colori I Un'onda di sdegno ci / scuote,_ ci ferma davanti alla vetrina, e poi ci spinge:. e Andiamo dentro a dire che tolgano! » " Si, andiamo! > È una sconcia irrisione ai patimenti dei nostri soldati che non hanno abbastanza da coprirsi, questa -nudità ornata di pellicce I - è una profanazione del nostro tricolore. Non si può tollerare. Entriamo. Ci viene incontro la giovane commessa col sorriso di rito verso le possibili clienti. «_ Senta, signorina, perchè tengo~o fuori una cosa così brutta, proprio in questi tem .... » . « Per carità, - (ci tronca la parola in bocca, il sorriso è sparito) ...,. - la finiscano, non· vengano anche Loro a rompermi la. testa!• ... _. Biblioteca Gino Bianco ..