Vita fraterna - anno I - n. 7 - 10 luglio 1917

VITA FRATERNA 219 IN TEMA DI FEMMINISMO Il femminismo è la espressione di una tendenza della umanità; i suoi postulati rappresentano altissime e legittime aspirazioni di più che metà del genere umano: esso non è partito politico, non lotta contro nessuna forma di governo, nè deve soddisfare alle ambizioni di alcun capo-parte. Il femminismo tende alla modificazione di tutto l'edificio della società attuale, ristabilendo l'equilibrio fra i due sessi, al di fuori di ogni concetto filosofico, morale o religioso che informi la vita di ciascun individuo: con tali sistemi filosofici e religiosi esso non ha alcun rapporto, e tanto meno si trova con essi in contrasto. Oggi il femminismo come tendenza generale, come grande idea so– ciale, dispone ancora di pochissime energie in atto, mentre.esono innu– merevoli le energie latenti, che potranno divenire ausilio preziosissimo al conseguimento del fine ultimo - quando siano opportunamente ri– velate. La ricerca di queste energie latenti, deve formare il compito del momento, partendo dal concetto che tanto più agevolmente si compie un lavoro, quanto maggiore è la massa di energia di cui si dispone: e poichè, al momento presente troppo è esigua questa massa di ener– gie, è strettamente necessario che non si perda nessuna benchè mi– nima quantità di essa in lotte interne, perchè possa essere tutta uti– lizzata nella lotta contro le resistenze esterne .. * * * La linea di condotta nel primo periodo deve quindi essere infor– mata a questi due dati: disciplina ferrea all'interno; lotta ad oltranza ali' esterno accompagnata da una abilissima propaganda per rintracciare tutte le energie che possono essere as– sorbite ed utilizzate. Per ottenere questo occorre che il lavoro di ogni singolo indivi– duo sia perfettamente cosciente e scevro, fin dove è umanamente pos– sibile, di passioni egoistiche, ciò ad evitare le lotte int~stine, mentre d'altra parte è necessario che la fede nell'ideale che ci guida sia ben ferma per poter vincere le ambizioni proprie, e essere in grado di affrontar.e la lotta contro gli elementi avversari cen la violenza neces– saria. E la importanza di questo punto la dimostrano i fatti: fino ad oggi l'azione femminista italiana ha concluso pochissimo o nulla af- BibliotecaGino Bianco