Vita fraterna - anno I - n. 1 - gennaio 1917

26 LETTERE DI GUERRA ) Nell'Ospedale di Cormons moriva, la mattina del 19 luglio, il sot– totenente Giuseppe Marin di Candiana, colpito a morte da piombo nemico, mentre incoraggiava i soldati all'assalto. Era sacerdoteSalesiano, e fu insegnante prima nel Collegio Civico di Varazze e poi in quellodi Faenza. Chiamato sotto le armi appena scoppiata la guerra, fu ferito una prima volta nel Marzo scorso. Guarito ritornò subito al fronte. E in una ardita operazioneuna scheggia di granata gli passò il petto e andò a conficcarsi nella colonna vertebrale. Non vogliamoometterela splendidaletteracheindirizzavaallamamma qualche giorno prima della sua morte: Mamma dolcissima, Muoio contento perchè so che questa è la santa volontà di Dio e sono certo che anche tu sarai già rassegnata ai suoi voleri. Se non mi fu dato di compiere il mio e credo anche il tuo ultimo desiderio nell'ascendere al Santo Altare, vuol dire che non ero degno. Chiniamoci ai giudizi di Dio, sempre santi e giusti. Neppure devi rim– proverarti di non avermi indotto ad entrare in Sanità: ciò era contrario alla giustizia e sarebbe stato anche per me una mancanza di fierezza che avrei pianto sempre. Quando la patria chiama, è un dovere, sacrosanto come tutti i do– veri, accorrere alla sua bandiera, portando il contributo '.di tutte le proprie energie e dando tutto ciò che uno può dare. In Sanità non avrei dato che una minima parte della mia energia, giacchè non mi sentivo fatto per curare ammalati e preparar medicine. Non sarebbe stato giusto quindi che io mi ci mettessi. Se tutti avessero agito come me solo col dovere per fine, la nostra Italia avrebbe una gioventù più scevra di vili ambizioni e di codardie. Non dolerti quindi, o mamma, di me, ma sii fiera perchè ho com– piuto il dovere che la patria imponeva: e per essa quindi ho combat– tuto ed ho dato la vita e l'ho data lieto nella sicurezza di aver com– piuto il mio dovere e di aver conquistata una gioia che sera non ha _ Sempre tuo figlio Beppi. (Dal « DoN Bosco » - Agosto I9I6J. BibliotecaGino Bianco