Virgilio Gayda - Gli slavi della Venezia Giulia

-711 problema di Trieste. Più essenziale si presenta il secondo problema. Come si potrà mantenere l'omogeneità o almeno la fusione del popolo della Venezia Giulia, che oggi appare diviso in due diversi strati : italiano e slavo? Può essere fondato il pericolo avvenire di un irredentismo slavo dentro i nuovi confini d'Italia? Il problema, che deve essere analizzato nei suoi precisi plementi, ci porta a parlare degli slavi della Venezia Giulia. Il loro essere ci può dire, almeno in parte, il loro avvenire. Per questo esame bisogna distinguere fra Trieste e le altre provincie della Venezia Giulia che la fasciano - a nord e a sud - il Friuli orientale e l'Istria. Trieste è la Vslra capitale della Venezia Giulia. Ne è anche il punto fondamentale, per tutti i problemi nazionali, politici, economici e di cultura. Triestp è un grande emporio mondiale, è una vasta città di lavoro e di ricchezza, ha una concentrazione densissima di popolazione : fuori di Trieste, il paese, con piccole oasi cittadine e pochi altri centri costieri di lavoro, è tutto campagnuolo, con una placida vita lenta, una popolazione di media densità, che si appoggia sul suo grande centro - Trieste : e vi alimenta regolari correnti permanenti dì immigrazione. P~r questo Trieste dà il tono all'intera regione: la sua influenza cittadina è decisiva, si irradia su tutta la campagna. Sotto il dominio dell'Austria ciò non è sempre apparso evidente. Finora si è mantenuta una divisione amministrativa della regione che fa tre diverse provincie di un territorio popolato complessivamente da non più che 869 mila anime, isola Trieste dall'interno e dalla sua campagna, la riducp in una strana provincia chiusa tutta in una sola città e, mentre neutralizza tutti i naturali elementi di coesione del territorio, crea fra le sue diverse parti un artificiale antagonismo di interessi. Ma bisogna ben stabilire che, fuori di questa finzione del sistema amministrativo austriaco, la Venezia Giulia Biblioteca Gino 81dnco