Pietro Silva - Come si formò la Triplice

- 36 - • siamo proposti e che abbiamo tentato di risolvere qui. Noi abbiamo voluto soltanto dimostrare, con la storia della formazione della Triplice, ·che l'Italia non entrò liberam.ente nell'alleanza ma vi fu trascinata, non discusse le condizioni ma subì quelle che gli altri le volevano imporre, e che tutto ciò fu sopra tutto opera del Cancelliere di ferro. Bismarck volle l 'I talia nell'alleanza, perchè ciò era necessario al suo sistema di politica; e siccome v.erso l'Italia nutriva solo diffidenza e avversione, impiegò per attirarla a sè l'imposizione e il ricatto. E' tutta una lunga via di umiliazioni per noi, le cui tappe più dolorose sono il colpo di Tunisi, il viaggio imposto a Vienna, le odiose minaccie circa la qu.estione romana. E il trattato che ci fu imposto riuscì tale da legarci mani e piedi agli Imperi Centrali, senza che almeno per compenso fossero salvaguardati i nostri più vitali interessi, quelli per i quali sopra tutto, (oh ! ironia delle cose!) i triplicisti nostrani avevan proclamata n.ecessaria indispensabile I'alleanza : gli interessi mediterranei. Poteva un 'alleanza conclusa in quelle condizioni riuscire benefica per noi? La risposta non può esser dubbia, qualora si pensi che il fondam.ento primo di un'alleanza veramente feconda è che I.e parti contraenti siano poste su piede di uguaglianza, e trattino fra loro con fiducia e con cordialità. Tale non era certamente la situazione nostra n.el 1881-82, di fronte agli Imperi Centrali ! E poterono mutare i tempi, potè avvantaggiarsi la situazione internazionale dell'Italia, per il progresso della nazione e per le migliorate relazioni con la Francia, potè quindi migliorare la nostra .posizione di fronte agli Imperi centrali. Tutto ciò non potè cancellarn il vizio di origine della Triplice per noi ; i.I fatto cioè che eravamo stati trascinati, mal tollerati e sospetti, nell'alleanza intima già stretta tra Germania e Austria-Ungheria. E ben lo dovemmo riconoscere fremendo, n.egli ultimi tragici giorni del luglio 1914, quando vedemmo Germania ed Austria scatenare un immane conflitto, che, esse avevano preparato a nostra insaputa, e nel qual.e avrebbero voluto travolgerci al loro fianco! Invece ... B bl:,teca Gino Bianco