Carlo Errera - Il confine fra Italia e Austria

- 16 La frontiera friulana. Ma forse che la tristezza del quadro per quel che riguarda la frontiera italo-austriaca del Trentino avrà diverso riscontro per quel che riguarda il confine dalla parte della Venezia Giulia? Cosl fosse, chè purtroppo le condizioni sono, da questa partç, se è possibile, ancora peggiori (vedi cartina 2). Dalle sorgenti del Piave per un centinaio di chilometri verso levante la frontiera coincide in verità, per singolare èccezione, col crinale stesso delle Alpi Carniche e, per un piccolo tratto anche più in là, colla linea di separazione linguistica. Ma, giunti che siamo al lato orientale della provincia di Udine, ecco il confine politico abbandonare del tutto, con un gran balzo a ponente, l 'intkra linea maestra delle Alpi Giulie, e senza seguire regolarmente nè una linea secondaria di contrafforti nè un corso fluviale e senza rispettare neppur lontanamente la linea divisoria delle nazionalità, voi Io vedete lasciar tutta intera all'Austria la gran 'falle dell'Isonzo, dimezzare bizzarramente tutta l'alta valle del Natisone, poi a un tratto precipitar giù verso la pianura friulana e verso l'Adriatico dietro al corso del Iudrio. Quasi pentito poi di essersi attenuto per un tratto abbastanza lungo alla linea regolare di questo corso d'acqua (benchè, intendiamoci, si tratti appena d'un misero torrente spesso completamente all'asciutto), ecco il -singolare confine, giunto alla pianura (vedi cartina 3), buttarsi capriccioso attraverso la campagna, svoltare a ·nord per correre a sud, tagliare a casaccio strade, sentieri, proprietà, saltare da un fosso ad un altro, svoltare, tornare addietro, e finalmente capitato addosso al corso dell 'Ausa seguirlo fino a cadere subito nella laguna di Marano e di là nel contiguo Adriatico. Che cosa sia e che cosa valga questa razza di frontiera, bisognerebbe chiederlo, per esempio, agli abitanti della valle del Natisone, che non, soltanto hanno la loro valle amputata nel mezzo in tal modo da togliere a quelli del tratto superiore ogni agevole comunicazione con quelli di sotto, ma che hanno anche in qualche parte il conBi lioteca Gino Bianco