Il piccolo Hans - anno IX - n. 33 - gennaio-marzo 1982

mi sono trovata imposta dalla sua singolare corrisponden za al tipo di ricerca intrapresa. Il merito di Djinn è di venire dopo Les gommes, La jealousie, La maison de rendez-vous, Projet d'une révolu tion à New York, Topologie d'une cité fantome, Souvenirs du triangle d'or, etc.; il truismo contiene una indicazione ermeneutica, addirittura teoretica non disprezzabile. La serie - di quei libri non solo disegna nel suo insieme lo sviluppo dei modi romanzeschi di Robbe-Grillet, ma lo spostarsi della riflessione e dell'analisi circa il narratore e la sua radice, oltre il cartello del Nouveau Roman. Jean Ricardou, come è noto, circuita gli estremi del processo nella formula:da Nouveau Roman a nouveau Nouveau Roman, o meglio: «Tel Quel». L'imbarazzo della formula sta in ciò, che dà la sensazione di stare parlando di qual che cosa che da un pezzo non c'è più, proprio perché il cancellarsi via via era la condizione (o l'effetto) più sti molante del suo esserci. Più significativo e usufruibile a largo raggio, cioè per lo studio della significazione romanzesca tout court nei nostri anni, il rilievo del passaggio da una formalizzazione della finzione a una formalizzazione della narrazione; qua lora s'intenda (Ricardou) «formalizzazione» come «tendan ce par la quelle au lieu d'etre soigneusement dissimulée, l'activité des principes formels s'accroit et devient l'objet d'une indéniable ostentation». La maison de rendez-vous, il Projet, la Topologie, il Triangle sono esemplari, in cre scendo, di un certo principio narratologico, con le loro indecidibilità pronominali, narratori flottanti, raddoppia menti e rispecchiamenti interni a diversi livelli, schemi retorsi, espansioni abnormi, «discontinue ed aleatorie» dell'aneddoto, assunzioni di mitologie collettive o meglio: di immaginario prodotto da «generi» o media particolari, dal poliziesco, alla storia di spionaggio, al film pornogra fico, al cartoon, con deliberata sottolineatura delle sutu re... 67