Il piccolo Hans - anno IX - n. 33 - gennaio-marzo 1982

giudizio (che è stata da alcuni impugnata) quanto il fatto che un giudizio del genere sia stato pronunciato a san zione di un sempre più profondo distacco tra ricerca scien tifica e riflessione filosofica. Un distacco avvertito da en trambe le parti e dovuto a un esito paradossale della «rivoluzione scientifica» iniziatosi più di tre secoli fa. «La scienza - scrivono Ilya Prigogine e Isabelle Stengers nel capitolo introduttivo de La nuova alleanza - ha iniziato un dialogo fruttuoso con la natura, ma lo sbocco di questo dialogo è stato dei più sorprendenti. Esso ha rivelato al l'uomo una natura passiva e morta, una natura che si comporta come un automa, che una volta programmato, segue eternamente le regole scritte sul suo programma. In questo senso il dialogo con la natura ha isolato l'uomo dalla natura, piuttosto di metterlo a stretto contatto con essa» (I. Prigogine, I. Stengers, La nuovà alleanza. Meta morfosi della scienza, trad. it., Einaudi, Torino 1981, p. 8). I filosofi hanno parlato di «disincantamento»; scien ziati come Monod non hanno esitato a esprimere il senso di completa solitudine prodotto dalla scoperta scientifica: «Eppure occorre che l'uomo si svegli dal suo millenario sogno per scoprire la sua solitudine completa, la sua e straneità radicale. Egli ora sa che, come uno zingaro è ai margini dell'Universo in cui deve vivere. Un Universo sordo alla sua musica, indifferente alle sue speranze, alle sue sofferenze, ai suoi crimini» (J. Monod, Il caso e la necessità, trad. it., Mondadori, Milano 1976, p. 136). Ma la scienza cambia. E le vicende di questo muta mento intellettuale - quelle che Prigogine e Stengers chia mano «le metamorfosi della scienza» - pervengono, ma gari sul lungo periodo, a mutare in modo profondo la stessa «immagine della natura». Questo sottile processo di cambiamento è però un processo aperto, senza direzioni determinate: se esso non giustifica affatto l'ottimismo scientista, per cui ogni crescita della scienza significa im- 176