Il piccolo Hans - anno VII - n.25 - gennaio-marzo 1980

rità del sentimento. È nella esperienza che lascia acca dere, la misteriosa alchimia che fa del poeta il luogo fisico in cui miracolosamente una parola si libera che non intende né dominare, né organizzare, né · sapere. Il fascino per l'altro ( « È un uomo o una pietra o un al bero che s'accinge a iniziare il quarto canto») · del poeta romantico giunge fino al punto della dissolvenza: « se un passero si posa dinanzi alla mia finestra io parte cipo della sua esistenza, e con lui becco la ghiaia». Tra sé e l'altro il poeta romantico pare non stendere la bar riera dell'io: �< riguardo al carattere del poeta (intendo dire quel tipo a cui anch'io, se sono qualcosa, apparten go) esso non è, non ha io, è tutto e niente. Non ha caratte re: gode della luce come dell'ombra, vive nell'estro, nel bello come nel brutto. È nobile o meschino, ricco o po vero, basso o elevato. Ha lo stesso piacere nel conce pire Jago, o Imogene. Ciò che irrita il filosofo virtuoso, delizia il poeta-camaleonte. Se il poeta gode del lato oscuro delle cose, in ciò non fa più danno di quando gode della loro luce, poiché sia l'uno che l'altra non sono che forme della sua fantasia.. . . ». « Se dunque il poeta non ha io», Keats può graziosamente confessare: « nessuna delle cose che dico può essere presa come un'opinione che · nasca dalla mia natura · sempre iden tica a se stessa. E come potrebbe essere altrimenti, vi sto che non ho una natura?». Il poeta può dunque abbandonarsi a « uno stato di suprema indolenza e noncuranza». Perché a lui la ve rità e la bellezza accadono: egli in una sola cosa si sforza, nell'esercizio della « capacità negativa» . E cioè, « quando un uomo è capace di sopportare l'incertezza, il mistero, il dubbio, senza tendere con insofferenza verso i fatti e la ragione». « Questa sola la sua felicità», dunque: · « una femminea debolezza in cui le fibre del cervello si sono allentate insieme al resto del corpo, fino a un punto così assoluto che il piacere non dà più 133