Il piccolo Hans - VI - n. 23 - luglio-settembre 1979

zioni, speech acts, comportamenti motori volti a modi ficare stati del mondo, ecc.) veicolerebbe cioè una rela zione anaforica afferente alle rappresentanze pulsio nali deducibili da processi di significazione inconsci. In questo quadro la primitiva nominazione, condizione del riferimento indexical· e, sal'ebbe costituita da una rap presentazione rimossa, e la relazione anaforica dell'e nunciato con tale rappresentazione sarebbe essa stessa inconscia. E questo è il punto in cui elaborazione se condaria, quale strutturazione del fenotesto, ed erme neutica psicoanalitica, quale strutturazione del genote sto, coincidono nella loro struttura in quanto processi di decodificazione, decodificazione che è, in ambedue i casi, procedimento di costruzione. E' chiaro che se la decodificazione compiuta dall'elaborazione secondaria afferisce alla sfera preconscia, è invece la sfera conscia ad essere prevalentemente investita nell'operazione di decodificazione compiuta dallo psicoanalista. Ma si tratta qui semplicemente di un rapporto fra ipocodi fica e ipercodifica, nel senso che l'elaborazione secon daria elabora il segnale strutturando un codice poten ziale secondo forme simboliche, mentre il lavoro dello psicoanalista procede da un codice esistente (che atte sta il significato letterale del simbolo, il valore imme diato del gesto, in una parola, l'isotopia manifesta del discorso) a sottocodici analitici, abdotti a loro volta da situazioni ipocodificate, ma costitutivi progressiva mente di situazioni ipercodificate attraverso un pro cesso di produzione di funzione segnica. Sia nelle « costruzioni nell'analisi », quindi, che nel processo stesso di strutturazione del dato, come una pur breve analisi dell'attività di elaborazione secondaria può mettere in luce, ritroviamo, di fronte all'enigmati cità del segnale, una ricerca di livelli semiologici ten dente a ricostituire il messaggio, o un messaggio: la misura nella quale il senso del messaggio decodificato 119