Il piccolo Hans - anno V - n. 18 - aprile-giugno 1978

(Adelphi, 1978). Non tanto perché la disseminazione e le derive della scrittura, ivi calorosamente sostenute, siano più convincenti, o consolanti, del fallo-fono-logo centrismo in cui secondo Derrida cadrebbe anche La can, quanto per il sospetto che vi viene fatto cadere sul percorso della lettera. Che il significante materia lizza l'istanza della morte avvertiva del resto già La can proprio nel Seminario sulla lettera ru'batà e anche, lì e altrove, che l'ordine simbolico, malgrado il primato di cui gode sugli altri, è marcato dai tratti di una spic cata imbecillità. E' interessante notare inoltre come re centemente Lacan torni spesso a far cenno alle voci, sguardi vaganti, materializzati nella rete dei satelliti artificiali o dei mezzi di comunicazione, voci, sguardi che introducono a una dimensione minacciosa da cui mal ci protegge il contrattualismo dell'ordine simbolico: è la dimensione dell' « alleanza » di cui J.F. Lyotard dice che « non è dell'ordine del contratto, l'ineguaglianza assoluta delle due parti vi è costitut-iva, il figlio vi è preso dalla voce del padre e ciò che questa voce con ferisce non è un'eredità, né una missione, né meno · ancora un sapere, questo dono è il comandamento che . il figlio sia e resti preso dalla voce del padre » (IDérive à partir de Marx et Freud, U.G.E., 1973). Il « sonnambulismo » di cui parlai l'anno scorso altro non è se non la condizione di galleggiamento del sog getto tra la serie amoroso-identificatoria (serie del corpo) e la serie delle sublimazioni (serie dei pensieri). La sordità di un punto, su una delle due serie, alla per cussione dell'interpunzione analitica, provoca una riso nanza dolorosa su un punto dell'altra serie. In. termini lacaniani al « tu devi sapere » del discorso dell'univer sità risponde il « basta godere » del discorso dell'iste. rico (basta nel senso di smetti e accontentati, plus-de jouir). In termini freudiani, l'istinto di morte non si lascia cogliere che come un sottoprodotto delle serie 164