Il piccolo Hans - anno V - n. 18 - aprile-giugno 1978

un ruolo particolare, può parlare. Ecco che il fool può essere il pedagogo di Lear perché non è affatto fool, egli è dall'altra parte del sistema segnico della grande piramide, ma può ammaestrare e può dire qualcosa. Mentre invece Amleto non è il fool alla stessa maniera del foòl, in quanto ruolo, perché Amleto entra in un si stema che èl il sistema della rottura del ruolo, (nel ma crotesto shakespeariano, a cominciare almeno dal Ric cardo II), in cui il personaggio non è più sicuro della sua identità e la vede per lo meno divisa, se non addi rittura frammentata in mille pezzi come Riccardo II che rompe lo specchio e vede se stesso in mille fram menti, cioè non riesce più a vedersi. Amleto allora non è il fool proprio perché è folle, è folle nei confronti dei codici altamente sclerotizzati da un punto di vista stilistico, metrico, prosodico e immaginifico, degli uo mini del simlbolico Claudio, che è il rappresentante della legge, parla il linguaggio più convenzionale, più sclerotico per il dramma, e non a caso Polonio, che è il segretario di stato, gli tiene dietro con una serie di distici ritmati veramente pesanti e sclerotici. Alla stes 1 sa maniera non è fool Lear, in quanto Lear è folle, è reso folle: quando Lear nella brughiera isti tuisce il prooes·so alle figlie ha il linguaggio della vera follia e non della finta follia, quella del fool. Quindi an diamo dal ruolo carnevalesco a quello che è invece un processo tragico di acquisizione di una schizofrenia, di una divisione, di una incertezza, di un desiderio di bi sogni. Allora Amleto è e non è, vuole e non vuole, ha una cesura e una funzione, vuole essere re e non vuole essere re, non sa più che tipo di scelta debba fare. Il linguaggio, sia di Amleto che di Lear, da questo punto di vista, non è un linguaggio libero in quanto signifi cante ludico, ma è un linguaggio compensativo di un significato che ormai non viene più sentito come por tatore di realtà e quindi messo tra parentesi. Vorrei con- 120