Ombre Bianche - anno II - n. 4 - aprile 1980

IPOTESI PER UN ''SINDACATO POPOLARE'' Le ragioni per le quali vale la pena di approfondire i contenuti ed i problemi che solleva l'ipotesi di un "sindacato popolare" derivano essenzialmente dai li- miti e, forse, dalla crisi che sta sempre di più dimostrando il sindacato contrattuale-unionista, quello che abbiamo vissuto e realizzato nell'ultimo de- cennio, fondato sulla contrattazione, sulle federazioni di categoria e sulla rappre- sentanza dei lavoratori maschi adulti occupati nelle unità produttive medio- grandi: il tipo di sindacato ampiamente egemone nel nostro Paese dopo il 1968, quello che con un po' di ottimismo abbiamo definito "sindacato di classe". Questo sindacato, in particolare durante il ciclo di lotte 1968-73, ha consentito di condurre una singolarissima esperienza politica e umana a migliaia e migliaia di lavoratori, di militanti, di quadri dirigenti, introducendo cambiamenti rilevan- ti nelle regole del gioco economico e politico, rappresentando un punto di riferi- mento nelle lotte di liberazione condotte dentro e fuori i luoghi di lavoro. Tuttavia, già allora e sempre più negli ultimi anni, i limiti dell'esperienza sono emersi in modo evidente: affrontare questo discorso significa avere chiara la di- stinzione tra la ricchezza sconfinata delle motivazioni personali della gente che al sindacato fa riferimento e i condizionamenti concreti dell'organizzazione, signi- fica rendersi conto della differenza spesso molto significativa tra le cose che si di- cono (cioè l'ideologia ufficialmente professata) e quelle che si fanno (cioè la pra- tica concretamente perseguita). Quelle che seguono sono più delle proposte per un dibattito da fare, sulla rivi- sta e altrove, che delle considerazioni compiute ed organiche: abbiamo raccolto alcuni degli spunti emersi in un lungo incontro che la redazione ha dedicato a questo tema, valutando che, pur essendo prevalenti gli interrogativi rispetto alle risposte compiute, il modo migliore per arrivare a risposte corrette è quello di ve- B . . . i-t Sl '.o· i oPOSti le domande giuste . ..