Ombre Bianche - anno I - n. 0 - novembre 1979

LA SALUTE AL PADRONE NON SI VENDE. AL SINDACATO LA SI REGALA. Ipotesi per un'inchiesta sulla salute dei sindacalisti: una discussione con Franco Carnevale ed Enzo Merler (medici dell'istituto di Medicina del Lavoro di Verona) di Federico Bozzini 1. Premessa. È importante precisare, con estrema chiarezza, che tutte le considerazioni che verrò esponendo devono essere prese quali prime libere ipotesi di un lavoro di ri- cerca tutto da compiere, almeno nella sua forma capillare e dispiegata, o, come usano dire i medici, epidemiologica. L'argomento, e cioè lo stato di salute fisica e psichica di quel segmento curioso di umanità costituito dagli operatori sindacali a pieno tempo, ci sembra quanto mai interessante. Come si ammala un sindacalista, come tratta se stesso ed il proprio malessere, quali strumenti di cura concretamente usa, quale relazione esiste fra la predica- zione sanitaria promossa dall'organizzazione sindacale fra i lavoratori in questi anni ed il modo concreto in cui lui, il predicatore delegato, gestisce il proprio bi- sogno sanitario? Tutti questi mi sembrano interrogativi di estremo interesse sui quali, mi pare importante attirare l'attenzione collettiva. Tanto dei sindacalisti quanto di quegli operatori della salute che sono cointeressati professionalmente ed idealmente al funzionamento di quella grande macchina politica ed umana che è oggi il sinda- cato. E lo facciamo, pur con la lacunosità e la casualità dei dati che oggi ci trovia- mo fra. le mani, con due obbiettivi ben chiari. In primo luogo, quello di creare at- torno al problema un interesse generale che renda possibile estendere e completa- re quest'indagine della quale oggi denunciamo l'insufficienza. In secondo luogo, per affinare con il dibattito collettivo, dentro e fuori l'organizzazione, le ipotesi interpretative da usare nella comprensione di questo fenomeno estremamente complesso. Proprio la coscienza di immetterci in un circuito di discussione cointeressato, anche in prima persona, al chiarimento ci concede di non usare artificiosi paluda- menti scientisti, del resto insufficienti. Il fatto poi di far esplicito riferimento alla