Fine secolo - 1-2 marzo 1986

FINE SECOLO* SABATO 1 / DOMENICA 2 MARZO 18::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::·~° Etruscologia Un corso di Etruscologia, tenuto da L. Magrini, organizzato dal Gruppo Archeologico Romano, ogni mercoledì. Roma, Gruppo Archeologico Romano, via Tacito 41, telef 06/382329 A partire da Mercoledì 5, ore /9. Pitturadel Rfoascimeoto Per il ciclo di conferenze a cura dell'Opera universitaria di Roma, dal titolo "L'arte a Roma dal Rinascimento al Barocco; Il parte: i rapporti con i grandi centri italiani": Mercoleaì 5, Sergio Rossi: L' iconografia della Vergine col bambino nel Rinascimento Giovedì 6, Claudio Strinati: Raffaello; Michelangelo e la " Renovatio Urbis". Roma. sala teatro, via Cesare De Lollis 20 Mercoledì 5 e Giovedì 6, ore 16.30. Villa Adriana Nell'ambito del corso di lezioni "Dai Flavi agli Antonini", F. Sciarretta dell'Accademia Tiburtina di storia e arte illustra La Villa Adriana presso Tivoli. Albano, Museo Civico, sala conferenze Giovedì 6, ore 18. musica Per la "guida all'ascolto" Giorgio Pestelli presenta il concerto lisztiano del pianista Jeffrey Swann, nel centenario della morte. Ancona, Ridot10 del Teatro Sperimentale Domenica 2, ore 15.30. Jazz Per il ciclo di seminari e concerti 'Uomini e problemi del jazz' a cura di Luca Cerchiari, sesto incontro: "Il jazz in Europa' ', con Marcello Piras, musicologo. Milano, sala Congressi Domenica é, ore 10.30. H 3 l 1830 VJ.. sernsa H J 2 b'Vf libri FedericoZeri Il suo ultimo libro "L' inchiostro variopinto" ed.Longanesi, presentato da G. Arpino. Milano, 'Salotto' in Galleria Giovedì 6, ore 18.30. L'invidia: un sentimento scomodo, ignobile, generoso. scienzeumane La psicoanalisidi Jacques Lacan Una serie di seminari organizzati dalla Fondation du Champ freu– dien di Parigi in collaborazione con il Circolo psicoanalitico di Bologna, per discutere i 'Proble- Gli appuntamenti dellasettimana: uomoavvisato ... a cura di SilviaGINZBURG "Settecentoadieux" È il titolo del libro di Lucio Villari, ed. Bompiani, presentato da Corrado Augias e Giorgio Montefoschi. A cura del Comitato diffusione lettura. Roma, libreria Risa, via Lago Tana 10 Domenica 2, orez 17. Nuovecollane Si chiama 'Scenari', è diretta da Luciana Martinelli, viene presentata da Nino Borsellino e Walter Pedullà. Coordina M. R. Parsi. Roma, libreria Croce, corso Vittorio Emanuele 156 Mercoledì 5, ore 21. "Cosinonsia" Autore: Gino Montesanto, editore: Rusconi. A cura del Centro Relazioni Culturali e dell'Assessorato Cultura e Spettacolo. · Ravenna, casa Melandri, via Pontemarino 2 Venerdì 7: ore /8. "Un terroristainsospettabile" Libro di Bruno Fabi, Todariana ed., presentazione di Massimo Grillandi. Roma, libreria Croce, corso Vittorio Emanuele 156 Venerdì 7, ore 21. GiulioTurcato dorante I' allestimento della soa esposizione. Manuela Fraire tiene a Roma, al Centro Virginia Woolf, un seminario che ha chiamato "Ignobiltà e generosità dell'invidia". Ne parliamo con lei. Come è partita quest'idea di/are un seminario con le donne su/l'invidia? È partita dalla storia degli altri seminari che ho tenuto al "Virginia Wootr• negli anni scorsi, che si sono occupati di sentimenti 'cattivi' o ' scomodi'. Il primo seminario che tenni era sulla malinconia, il secondo sulla diffe– renza fra amore e innamoramento - prendendo l'innamoramento come un momento di grande vitalità ma anche di grande confusione interna. Il terzo era una specificazione dell'innamoramento ed era un corso su Rossella O'Hara. L'altr'anno c'è stato il corso sulla no~talgia, e quest' anno sull'invidia. C'è un legame fra di loro, ma è un legame complesso da spiegare così ... Tenta. In tutti questi corsi c'è un'attenzione a quella che si chiama "la relazio– ne con l'oggetto" secondo i termini psicoanalitici, ed è una relazione che si sposta continuamente o tutta su sè stessi - e quindi le caratteristi– che dell'oggetto d'amore sono indifferenti ai sentimenti che proviamo - o tutta sull'oggetto - tanto che ci pare che l'oggetto possegga tutto quel– lo che noi desidereremmo. Dunque agli estremi opposti ci sono da una parte la nostalgia e dall'altra l'invidia. · · Hai intenzione di leggere dei testi nel corso del semìnario? lo vorrei commentare dei brevi testi letterari che sceglierò di volta in volta, che sono degli spunti per riflettere su questo sentimento diffuso fra tutti che è l'invidia, cercando di non usare soltanto dei luoghi comu– ni e di non utilizzare pedissequamente la teoria psicoanalitica per defi– nire un sentimento che riguarda tutti noi. E poi c'è l'interesse di fare tutto questo con un gruppo di donne. Quindi /'invidia vista come sentimento femminile in questo caso? No, come sentimento che nella teoria psicoanalitica nasce dal rapporto col seno materno e che può avere una specificazione molto interessante quando questo rapporto è fra donna e donna - ovvero madre e figlia. A mi cruciali della psicoanalisi' at– traverso il pensiero di Jacques Lacan. Questa settimana, Fran– cois Leguil parla de "L'isteria ali' inizio".Bologna, palazzo dei No– tai, via Pigna/tari 1 Sabato/, ore 16. Pensare,scriverefilosofia Per il ciclo a cura di Fulvio Papi, Salavatore Veca e "La filosofia– come professione". Milano, Casa della Cultura, via Borgogna 3 Giovedì 6, ore 21. Seminariosù Hegel Si intitola "Hegel: figure e funzio– ni della filosofia", è tenuto da Re– mo Bodei, Università di Pisa. Sot– totitoli: - Dal 'mondo interiore' al 'mondo nuovo': il filosofo nelle età di cri– si. - Il filosofo e gli altri: come colle- garsi alla 'vita degli uomini'. - Linee di fuga: rinuncia, sofferen– za, incomprensione della realtà. - Tempo di innovare, tempo di si– stemare, tempo di distruggere: per una tipologia dei filosofi. - La filosofia: le sue tradizioni e il suo futuro. A cura dell'Istituto italiano per gli studi filosofici. Napoli, Palazzo Serra di Cassano da Lunedì 3 a Venerdì 7 Telef 081/7641393. 'Polis. Conversazioni sullo stato' Contraddittorii tra filosofi "sull' origine,fondamento, forma, ·fina– lità dello stato." Questa settima– naRocco Buttiglione e Carlo Au– gusto Viano sul tema: la città di– Dio e la città dell'Uomo. A cura della Biblioteca Comunale. Cauo/ica, Centro culturale poliva– lente, piazza della Repubblica Giovedì 6, ore 2I. visiteguidate Turcato Visite guidate alla mostra di Tur– cato, inaugaratasi di recente. Tut– ti i sabati e domeniche fino al 27 aprile. Roma, Galleria Nazionale di Arte Moderna Sabato 1 e-Domenica 2. ore 1 /. Catacombe Visite guidate, coordinate a un ci– clo di lezioni sul tema "Alla sco– perta di Roma sotterranea cristia- na", a cura di Antonella Di Nino– .Dal 25 febbraio, tutti i martedì. Roma, Gruppo Archeologico Ro– mano, via Tacito 41 Martedì 4. ore 17.30. Paestum In occasione della riapertura al pubblicodel Museo Archeologico di Paestum, visita guidata dall'ar– cheologo Federico Tron al mu– seo, alla zona archeologica e agli scavi di Velia-Elea. Telefonareper informazioni. Paestum, Sabato I e Domenica 2. A cura del Gruppo Archeologico Romano, telef 06/382329. me interessa cosa accade tra donne quando si parla di questo sentimen– to. Questo corso si chiama "Ignobiltà e generosità dell'invidia": il punto è tutto li, perchè un seminario sull'invidia va benissimo tenuto nella so– cietà di psicoanalisi, o in un gruppo di analisti, nel senso che la psicoa– nalisi se ne è occupata e se ne occupa continuamente. Noi non è che ab– biamo gran cose nuove da dir.e in merito alla teoria psicoanalitica. A me sembra che c'è un'esperienza che ciascuno di noi fa - e a me interes– sa sapere quella che le donne fanno in quanto donne in questo momen– to - in merito all'oggetto d'amore, che non è un'esperienza ovvia per quello che riguarda l'invidia. C'è una sorta di implicita custodia della madre nel momento in cui la si invidia. La madre viene protetta come oggetto d'amore idealizzato. Non solo. lo credo che venga protetta dall'invidia della figlia l'invidia della madre, nel senso che viene mascherata. Il rapporto madre/figlia è forse il tema centrale ma io non ho nessuna intenzione di proporre al– cun tema diretto; quello che mi interessa è l'esperienza comune di tutte che si fa esplorando due o tre casi caratteristici. Per esempio: una don– na giovane che incontra una donna vecchia; una donna che riesce a par– lare in un consesso misto mentre un'altra è silenziosa; una donna che ha figli e una donna che non ha figli. Sono le esperienz.e di tutte noi. Non hai ancora un'idea dei testi che sceglierai? Non ancora, ma un testo penso che lo porterò, senonchè terno sarà molto difficile leggerlo perchè è un racconto lungo, si chiama "La zitel– la" ed è un celebre racconto di Eqith Wharton (1862-1937). Credo che su quello ci sia da fare un lavoro. E un testo straordinario perchè "la zi– tella" è una madre che non può dire di essere la madre, nel senso che è letteralmente la madre della ragazza che viene adottata dall'altra - che è stata sempre quella invidiata. Alla fine si rovescia questa invidia, pcrchè la donna che aveva vissuto la passione era quella che risulta la zitella e quella che in verità aveva rinunciato alla passione era quella che sem– brava avere tutto. In questo racconto è chiaro il rovesciamento dell'invidia, è chiaro che I' invidia, esaminata con i luoghi comuni non dice la verità. Roma, Centro culturale Virginia Woo[f. via san Francesco di Sales la Mercoledì 5, ore 20.30. Astronomia Lezioni di Franco Gabici: Intro– duzione al sistema solare, Domenica 2, ore 10.30, e Franco Balella: Lo Zodiaco, Martedì 4. ore 20.30 Ravenna, Planetario, viale Santi Baldini Domenica 2 e Martedì 4. Storia e mass-media L'incontro, dal titolo "La storia a puntate"è tra Enzo Forcella, di– rettore di Rai Tre, Giordano Bru– no Guerri, direttore di Storia illu– strata e Nicola Tranfaglia, Uni– versità di Torino. A cura del Cen– tro Ligure di Storia Sociale Genova, piazza Campetto Ba Giol'edì 6, ore 17. Psicoanalisi Incontri organizzati dall'Associa– zione psicoanalitica italiana dal titolo "La psicoanalisi come scienza.Esperienza di cifra o psi– coterapia", fino al 16 aprile, ogni mercoledì.Questa settimana Mas– simo Meschini: La scienza della parola. Venezia, Scoletta di San Zaccaria A partire da Mercoledì 5, ore 18. 'Mestieri sporchi_ per un mondo immondo' È il titolo scelto da Piero Campo– resi (" ...storico che spesso si occu– pa della relazione tra il puro e I' impuro, dell'immaginario premo– derno, del cibo e della fame ...") perla sua relazione sui mestieri, organizzata dalntersezioni. in col– laborazione con l'Assessorato alla Cultura e l'Azienda Servizi Città di Reggio Emilia. Reggio Emilia, Teatro San Pro– spero Venerdì 7, ore 21.