Fine secolo - 22-23 febbraio 1986

arte e archeologia Artisti italo-francesi Nell'ambito dell'iniziativa ·viaggio nel dialogo' organizzata dall'Accademia di Francia a Roma, una serie d1 'incontri della creatività· con autori italiani e francesi. Questa volta Cesare Peverelli (pittore milanese, nato nel 1922, ha avuto contatti giovanili con il gruppo di ·corrente', ha esposto in molte città. vive a Parigi) e Edouard Glissant (poeta, n,ato alla Martinica nel 1928, lavora presso l'Unesco a Parigi, è anche romanziere e saggista). Roma, Ace. di Francia, viale Trinità dei Monti 1 Lunedì 24, ore 19, Salone della Loggia. La pitturadi EdvardMunch Ne parla Gianfranco Bruno, in occasione della mostra sul pittore in corso a palazzo Reale e a palazzo Bagatti Valsecchi. Milano, palazzo Reale, sala dell<' Cariatidi Mar1edì 25. ore 21. i ·mosaicidi Ravenna Conferenza di Clementina Rizzardi: 'Il mosaico parietale di Ravenna: aspetti e problemi'. A cura dell'Istituto di Antichità Ravennati e Bizantine. Ral'enna, casa Traversari, via s. Vitale 28 Mercoledì 26 e Giovedì 27, ore 16. CappellaSistina 'La Cappella Sistina dal '400 a Michelangelo' di Sergio Rossi, per il ciclo di conferenze organizzate dal'Università di Roma 'L'arte a Roma dal Rinascimento al Barocco: i rapporti con i grandi centri italiani'. Roma, sala latro, via Cesare De Lollis 20 Gioved( 27, ore 16}0. Restauri Relazione sul 'Restauro del palazzo Ducale: stato dei lavori e prospettive' di Giovanni Spalla, che ha progettato e diretto i lavori nel palazzo genovese. Presentazione di Mario Semino, Soprintendente ai Beni Architettonici e Ambientali. A cura dell'Istituto Gramsci Ligure. Genova, piazza Campello 8a Venerdì 28, ore 17.30. H 3 i 1830 VJ. 5 e 1asa H J 2 b'Vf libri 'Cose viste e pensate' Libro di P. Ostellino, ed. Rizzoli 1985, presentazione con l'autore. Cremona, palazzo Municipale, sa• Ione dei Quadri Sabato 22, ore 17. Scrittura e pittura 'Una mano a testa' è il titolo del libro di Pizzi Cannella che viene presentato insieme a nove quadri ad olio, autoritratti dell'autore in diverse sequenze. Roma, Libreria Adria, via s. Cate– rina da Siena 61 Martedì 25, ore 18. Emigrazione Presentazione del volume 'Ualtra Italia. Il pianeta emigrazione' di Franco Pittau e Giuseppe Ulivi. Roma, Centro Studi Emigrazione, via Dandolo 58 Martedì 25, ore 17.30. Incontricon gli autori L'autore in questione è Franco Fortini, l'iniziativa è a cura del Circolo Culturale l'Ulisse in col– laborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune. Dopo la conferenza, in libreria, Fortini si intratterrà con i lettori. · Brescia, salone Vanvitelliano Mercoledì 26, ore 17. 'Proposta' di Almirante Presentazione di Giorgio Almi– rante della rivista bimestrale 'Pro– posta', diretta da Domenico Mennitti. Roma, piazza in Campo Marzio 42 Mercoledì 26, ore 12. Un ragazzo rosso e i suoi amici Giancarlo Pajetta parlerà del suo libro 'Il ragazzo rosso va alla guerra', ed.Mondadori, con Aldo Aniasi, Virginio Rognoni, Paolo Spriano e Leo Valiani. Roma, Federazione Nazionale del– la Stampa, corso V. Emanuele 349 Giovedì 27, ore 18. 'D filosofo e la catastrofe' Il libro di Augusto Placanica, ed.Einaudi, viene presentato con l'autore, Piero Bevilacqua, Lucio Gambi, Giacomo Marramao. Roma, Istituto Cervi, piazza del Gesù 48 Giovedì 27, ore 17. Roma, visita guidataa Trinitàdei Monti. Gli appuntamenti dellasettimana: uomoavvisato ... a cura di SilviaGINZBURG Corsi di scrittura Tre iniziative simili in contesti diversi: una si chiama 'Lo sviluppo del romanzo' ed è una serie di 'lezioni' sulla scrittura tenute da vari autori, a cura dell'associazione Nuova Eloisa, per un massimo di I 5 persone. Bologna, via del Cane 5, telef per informazioni 051/226812. L'altra è pure UD seminario visiteguidate letteratura sulla scrittura: 'Trovare le parole' a cura di Giuseppe Pontiggia, che prosegue fino ad _aprilee vuole fornire strumenti tecnici Trinità dei Monti Visita guidata da Daniela Galla– votti Cavallero, a cura dell'Istitu– to Nazionale di Studi Romani. Gruppi di 25 persone. Un convegnosu Italo Calvino di scrittura. Titolo del primo incontro è 'Il linguaggio della parola orale e scritto'. A cura della Biblioteca Municipale. Reggio Emilia, liceo classico Roma, piazza Trinità dei Monti 3 Sabato 22, ore 10. · Vie mercantilidell'antichità Si chiama 'Narratori dell'invisibile', si svolge in tre giornate. Elenchiamo qui i numerosi relatori (scrittori, fisici, linguisti, poeti e critici) che intervengono oggi e domani. Sabato 22: F. Occhetto, S. Benni; G. Bompiàni, G. Celati, D. Del Giudice, G. Neri, A. Tabucchi. Lo stesso giorno, alle ore 21, trasmissione del 'L. Ariosto', aula magna Venerdì 28, ore 17. La terza, stesso tema e stesso proposito, è condotta da Dacia Maraini, è iniziata la settimana scorsa e termina la prossima. A cura del Club Montevecchio. · Roma, via di Montevecchia 6a, telef 06/6564488 Visita guidata alla mostra 'Le vie mercantili tra Mediterraneo e Oriente nel mondo antico' che si chiude fra una settimana. Roma, Museo delle mura di Porta San Sebastiano filmato 'Vedere l'invisibile'., Domenica 23: G: Guglielmi, L. Ghirri, G.Gramigna, V. Magrelli, N. Orengo, G. Martedì 25 Domenica 23,ore 10.30. Scabia. I Promessi Sposi Per il convegno su 'Manzoni e Palazzo della Cancelleria Visita guidata da Fabrizio Manci– nelli, a cura dell'Istituto Naziona– le di Studi Romani. Gruppi di 30 persone. Presso il palazzo Ducale esposizione della mostra 'Oltre la visione' a cura di R. il romanzo' a cura del CIDI e del Comune di Ancona, dibattito al mattino e lettura di un capitolo dei Promessi Sposi il Roma, piazzò della Cancell'eria 1 Lunedì 24, ore 9.30. Pierantoni (fino al 15 aprile). Sassuolo (Modena). palazzo Ducale pomeriggio, con Giovanna Bellini. Ancona, liceo scientifico 'Savoia', via Vecchini Venerdì 28, ore 9 e ore 15. Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23, ore 9/ 12.30 e 15/18.30 Letture dantesche. J.H.Fimli, Dconte Ugolino nella torre con i figli, 1806. I tumori e la psicologia: un argomento deli.cato In occasione di un intervento che Carlo Nervi, diret– tore dell'Istituto di Oncologia di Roma, farà al con– vegno 'Moonchild. Silenzi ed immagini del 'male in– curabile' (organizzato dall'ospedale e dalle strutture sanitarie di Mirano, in collaborazione con l'Assoc. Ital. di ricerca sul cancro) ascoltiamo il suo parere sulla questione. 'La malattia tumorale è vista come una malattia in– curabile per definizione, e questo è sbagliato, perchè i tumori - che sono moltissimi, più di cento uno di– verso dall'altro - sono tra le malattie più 'curabili', anche se purtroppo sono ancora frequentemente in– guaribili; tanto è vero che per la cura dc:itumori ven– gono usati tre differenti sistemi terapeutici, quello chirurgico, quello medico e quello radiale. Ora que– sta definizione di 'incurabile' viene dal fatto che ci si porta dietro una visione ancora di carattere 'medioe– vale', una specie di timor panico che è molto mag– giore di quello che la malattia di per s~ richiede. Ci sono certe forme di nefropatie, certe forme di arte– riosclerosi che sono molto più incurabili ed altret– tanto inguaribili dei tumori eppure non comportano queste reazioni di terrore. Ci sono poi altri problemi di ordine psicologico nelle persone che si ammalano di tumore. Negli ultimi quindici o venti anni si è cercato di osservare questi problemi e di vci:lerese c'è un rapporto con la ge~esi della malattia e soprattutto con la possibilità di mo– dificare il decorso della malattia. L'argomento è delicatissimo; inoltre alcunì dati sono abbastanza precisi, altri molto sfumati perchè i fat– tori che interferiscono nella genesi di un tumore sono moltissimi e così pure quelli che caratterizzano la personalità di un individuo. L'unica cosa che si può dire è che le persone che si ammalano di tumore hanno più frequentemente degli altri una tendenza alla depressione, o hanno una tendenza alla scarsa reattività· di. carattere psichico, oppure capita fre- quenternente che in vicinanza con l'insorgere della malattia nella vita di queste persone c'è stato un lut– to, qualcosa di cui essi hanno sofferto molto forte– mente e che li ha colpiti in profondità. Cosa significhino queste cose è difficile, è molto dif- . ficile poterlo dire. Addirittura qualcuno sostiene che il paziente si fa venire la malattia - e questo potrebbe anche essere teoricamente accettabile, perchè ci sono dei sistemi di regolamentazione sia di carattere or– monale che immunitario che possono essere mediati attraverso il cervello - per modificare la propria esi– stenza. Questo fatto non è provato ed è un'ipotesi abbastanza ardita, ma molto interessante. Certa è una cosa: alcune persone che hanno avuto un tumo– re abbastal!Z3 grave e che lo hanno supera to , inter– rogati dopo un certo numero di anni sulla lo.ro vita rispondono che essa è totalmente trasformata in bene, tanto che c'è chi arriva a dire 'io devo ringra– ziare il mio cancro'. Ora c'è chi· sostiene che questa modificazione in senso positivo sia la ragione per cui la persona 'si è fatta venire' la malattia. Io non glielo so dire se questo è vero; nessuno lo può dire, è diffi– cilissimo. In questo senso si sta indagando anche tra– mite interventi psicoterapeutici sui malati di tumore, ma è molto difficile dire quanto ques!i modifichino in senso diretto o indiretto il decorso. E di un'impor– tanza chiave indagare ancora in questo campo. La mia impressione è che effettivamente c'è un rapporto diretto fra la genesi della malattia e uno stato psichi– co, anche se il tumore è determinato soprattutto dal– l'ambiente. Lo stato psichico del soggetto molto pro– babilmente gioca un ruolo importante nell'evoluzio– ne della malattia, fino a potememodificare l'anda– mento, a farla regredire.' 'Di tumore si vive. Cancro e psicologia.' Mirano (Venezia), sala Teatro, villa Belvedere Giovedì 27, ore 20.30. Letture di Dante Per la serie di conferenze organizzate dall'Opera di Dante , Vittorio Russo: 'Le epistole politiche'. Ravenna, biblioteca Classense, sala Dantesca Sabato 22, ore 18. Per la·lettura integrale della Divina Commedia iniziata il I7 febbraio con termine il 5 maggio, lettura e commento dei canti da parte di attori e docenti universitari, tutti i lunedì. Questa settimana commento di A. Tartaro (il docente) e lettura di R. Cucciolla O'attore) dei canti IV, V e VI. Roma, Teatro delle Arti, via Sicilia 59 Lunedì 24, ore 20.30. Poesia austriaca Le poesie di Karl Lubomirski, (nato in Tirolo nel 1939, in Italia dal 1962,pubblicazioniin tedesco e in italiano) vengono lette da Giovanni Seveso e Helmut Hagen Plakolmer. Il poeta sarà presente. A cura dell'Istituto Austriaco di Cultura. Roma, 1st. Austriaco di Cultura, viale B. Buozzi 113 Venerdì 28, ore 20. CorradoAlvaro Giovanni Antonucci e Giovanni Calendoli parlano di Alvaro come 'critico teatrale e drammaturgo a Roma'. Roma, piazza dell'Orologio 4 Mercoledì 26, ore /7. È pos.gl> iJe UD t atro italiano? Si d omandano - e forse si rispondono - C. Augias, M. Bellei, T. Chiaretti, P. Degli Esposti, M. Scaparro, E: Siciliano, L. Squarzina, P. Stoppa. Moderatore P. Petroni. Roma, teatro Flaiano, via s. Stefano del Cacca 18 Lunedì 24, ore 20.30. Testi per il teatro 'li testo letterario del teatro del '900: da Pirandello ad oggi', a cura dell'Università Cattolica. Milano, largo Agostino Gemelli 1 . da Mercoledì 26 a Venerdì 28, telef 02/8856. La 'Tempesta' di Shakespeare tradotta da Eduardo Messa in scena dalle marionette di Carlo Colla e Figli, con la voce registrata di Eduardo De Filippo e le musiche di Antonio Sinagra. Bari, teatro Petruzzelli, corso Cavour Venerdì 28, repliche 1 e 2 marzo. I cento umi dell'azienda Laterza Celebrati con interventi di Norberto Bobbio e Francesco Tateo, presente il ministro dei Beni Culturali A. Gullotti. Bari. Camera di Commercio, corso Cavour 2 Giovedì 27, ore 10. Per la stessa occasione viene inaugurata una mostra storica sull'attività dell'azienda, divisa in tre sezioni: Tipografia, Casa editrice e Libreria. Vi sono esposti documenti inediti, fotografie, lettere, edizioni originali. Bari, corso Cavour 2 Fino al 16 marzo.