Critica Sociale - Anno XXV - n. 11 - 1-15 giugno 1915

176 CRITICASOCIALE Per l'assistenza mor le soldatl feriti ed aicombattenti Fra le tante e provvide forme di assistenza, ai sol– dati d'Italia ed alle loro famiglie, che si vanno da ogni parte escogitando ed attuando, una vogliamo porre in rilievo, perchè in essa è probabile che possano e vo– gliano concorrere anche molti dei nostri abbonati e lettori. Alludiamo ai presidii di svago e di coltura, con cui può confortarsi la· malattia e la convalescenza dei feriti negli ospedali, e anche, in qiµi.lche misura, l'eventuale ozio delle trincee. Differenti iniziative già sorsero, a Padova per opera di quella Biblioteca Universitaria, a Venezia ed a Roma mercè speciali Comitati, diretti sopratutto a raccogliere da editori, da Società, da privati, libri, giornali illustrati, Riviste, particolarmente adatti allo scopo. A Milano uno speciale Comitato, sotto gli auspici del Municipio e ri– sedente alla Biblioteca Nazionale di Brera, si propone lo stesso obiettivo. Esso raccomanda di spedire spe– cialmente libri di lettura amena: romanzi, raccolte di novelle e racconti, lavori teatrali, libri di storia episo– dica, di viaggi, di avventure, Riviste di varietà illu– strate, ecc. Meglio un solo libro buono che cento di poco valore, i quali procurèrebbero la fatica inutile di cestinarli; e dei buoni possibilmente parecchie copie. Tra i feriti e i combattenti essendovi anche persone di media od elevata cultura, non occorre che proprio tutti i libri siano di indole popolarissima. Sono ·am– messi anche libri e Riviste francesi. Al Municipio di Milano altre Sezioni della stessa Commissione studiano anche, sempre pei feriti e con– valescenti, altri mezzi di svago educativo : proiezioni cinematografiche, conversazioni, letture, piccoli spetta– coli allegri, concerti, canzoni, monologhi, ecc. Ma di questo, se mai, diremo a cose più mature. (***). Il Programma 5ociali5-ta Principi fondamentali del socialismo. Edizione rifatta ed accresciuta da una nuova prefa. zione dell'autore. SOMMARIO: I. La rovina della piccola azienda. - II. Il proletariato. - III. La classe capitalistica. - IV. Lo Stato futuro. - V. La lotta di classe. - Volume di 400 pagine L. 3. BibliotecaGino Bianco PUBBLICAZIONI D'lffU LITÌ RIGAMONTI GIUSEPPE, gerente rupon,al>ile. imano, 5/6 191b - cooperativa Tipografia Operai - Via Spartaoo, e.