La Nuova Commedia Umana - anno I - n. 26 - 9 luglio 1908

8 riveriti mariti del re. Ci pensi lui ai parenti pròssimi o lontani - dei suoi titolati. Il re, per la sua rappresentazione figurativa, ha un mucchio di milioni all'anno, e tocca a lui a pagarsi i suoi lussi. E che c'entrano le ferrovie di Stato éon la Casa reale? Non è uno smaccato privilegio, non è uno sbraffaniento inde- cente •permettere di viaggiare gratis al, ministro della casa reale, al prefetto di palazzo, 'al primo aiutante del re, al gran caccia- tore del re, al gran scudiere del re ? Ma perché diamo più di (juin- • dici milioni all'anno al sovrano — senza contare gli appannaggi. senza contare i godimenti delle reggia, dei palazzi, delle tenute, dei parchi e delle ville della nazione? Al suo personale di ser- vizio pensi lui e non noi! Vcvutrin. Gli alleati della Democrazia al Consiglio Comunale. La democrazia alleata è uscita dalle elezioni parziali con la testa rotta. Perché, come tutti sanno, il verdetto eletto- rale è stato crudele: ha dato più di 15 mila voti al elenco- moderati, più di ottomila ai socialisti, che sono andati sulla piattaforma soli, e seintila circa ai democratici di tutte le gradazioni che si sono presentati come una coalizione. Li per li la Democrazia ha sentito il disastro, e ha pro- posto e ha votato l'ordine del giorno dell'Ingegnere Man- fredini che invitava i quattordici consiglieri rimasti a Pa- lazzo Marino a dare le dimissioni. Perché non le hanno date e non si sono ripresentati al giudizio dell'urna? Perché i diversi rappresentanti del par- titi al Consiglio li hanno pregati dl rimanere. La parte av- versarla ha fatto bene a mostrarsi nè accigliata nè villana, ma la parte democratica ha fatto male a rassegnarsi al con- venzionalismo fraseologico de'suoi nemici. Come? si fa sempre così: alla Camera, Come al Consiglio. La figura .più antipatica dà le dimissioni e i colleghi sui banchi opposti propongono che non stano accettate. E dico che hanno fatto male perché per la Democrazia era indispensabile una seconda prova, un altro verdetto elet- torale per sapere nettamente se Milano è con lei o contro di lei. E' cosa Intollerabile che la Democrazia, sia pure composta In gran parte di soci di altri tempi, debba lasciarsi convin- cere dai elenco-moderati se deve o non deve continuare a partecipare alla vita comunale, come è intollerabile che la Democrazia dia lo spettacolo dl essere oggi per le dimissioni e domani per il ritiro delle dimissioni. • SI svecchi o si lasci assorbire dei conservatori, i suoi fu • tui alleati,