Pro Pace : almanacco illustrato - 1916

ALMANACCO~LLUSTRATO 23 ELEVAZIONE DI POPOLO ON so perchè in questi giorni, mentre tutto l'Esercito nostro è in pieno fervore òi battaglia e la Nazione intera vigila su òi esso trepiòante, in ansia ò'amore, mi ritorni alla memoria l'austera figura òel generale giapponese Nogi. Non lo colse il fato supremo sui campi sanguinosi, ove l'eroica tenacia lo incoronò òi vittoria, ma risolutamente offerse alla bella Eutanasia gli anni òella vecchiezza gloriosa, per seguire, scorta ò'onore e òi omaggio alla inòissolubile feòeltà, !' anima òel suo Re nella vasta legione òegli spiriti. Forse che il palliòo òuce òella forte razza asiatica, in cui il contenuto òi feòe è pari all'energia fattiva, non si può comparare nella sua irraòiazione iòeale, e in un senso più largo e più giusto, alla sublimità òi sacrificio ·ai cui il nostro popolo òà ora largo e forte esempio? Che cos'è aggi per il nostro sangue migliore la Morte, se non il vano spettro beffaròo senza consistenza_ e senza forma? la Diva oscura non istermina, ma moltiplica gli eroi. Ebbro òi giovinezza, purificato òall'iòea, il popolo bei morti avanza in silenzio: nell'uragano furibonòo, nell'inferno òi fuoco, òi fragore e òi sangue, freòòamente avanza, poichè sa che nella sua ferrea volontà sta il pegno òella vittoria. Sa il nostro popolo che non è invano profusa la vita, quanòo il òonarla integra l'azione paziente òi secoli, allorchè è offerta per una resurrezione òi ogni virtù, magnificanòo la fierezza òella stirpe, rinnovanòo le glorie òei maggiori, santificanòo eò esalfanòo il nome òella Patria. le intuizioni òei popoli precorrono le vie òella storia; Bib 1otec G no Bianco