Almanacco socialista per l'anno 1896

- 14 - di constatare che aile compressioni e alle arti sistematicamente adoperate quest' anno contro il Partito , esso ha risposto spiegando tali e tante energie da noi;i lasciare alcun dubbio sull' esito finale della lotta. * * * Dopo l' assalto furioso che ci fu dato cogli stati d'assedio, coi tribunali militari, collo scioglimento generale del Partito , il governo sì accinse a quell'opera assidua e quotidiana di molteplice persecuzione con cui fidava di tagliare i nervi ad ogni velleità di riscossa , e cancellare il nome , distruggere l' idea del socialismo. Quale fosse, e possiamo anche dire quale sia il proposito della reazione, apparve chiaro dalle parole che appunto sullo spirare del 94 ,enivano pronunziate dal rappresentante dell' accusa, nel processo dei socialisti, contro i socialistj milanesi : « Voi volete diventare maggioranza e sta bene; ma quando lo sarete e vorrete attuare la vostra volontà sarà inevitabile il conflitto; ed è in vista di questo conflitto che noi dobbiamo negarvi il diritto di riunione e di propaganda, che dobbiamo punirvi di essere socialisti ». Così quel magistrato veniva a dichiarare , senza forse saperlo , che il proposito della rivolta, invece di trovarsi ne' socialisti , si annida nella classe dominante , la quale non esita a confessare , per bocca di questi suoi rappresentanti, che , per mantenere i suoi privilegi, si sente già disposta a sollevare il conflitto contrp la nostra maggioranza del domani, ricorrendo alle « vie di fatto ». E frattanto, essa anticipa la ribellione, arrticipa le « vie di fatto » impedendoci, colla Yiolenza, · di diventar maggioranza.